Coronavirus ed occasioni d'acquisto - Pagina 2
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    I settori più massacrati in teoria sono quelli che al ripartire salgono più velocemente, quindi il settore auto che già è stato bastonato dalle emissioni e sanzioni varie per il 2021 dovrebbe dare belle soddisfazioni... IN TEORIA!!

In ogni caso, fra l'OMS che dice 80% di guarigioni spontanee, bimbi praticamente immuni, decessi di persone che purtroppo stavano già in cattive condizioni, ecc... questo Coronavirus non mi sembra poi cosi catastrofico. Se poi vien fuori che ci possono essere ricadute o che in realtà è ben peggiore di come dicono, le borse possono tranquillamente perdere anche il 50% del loro valore. Ma qualche dubbio ce l'ho a riguardo perchè i giornalisti s'infiltrano dentro peggio dei virus ovunque pur di trovare informazioni. Quindi se fosse una situazione peggiore qualcosa sarebbe trapelato

L'avatar di maste
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Italia

Ferrari (presente n ptf)
    Diasorin (presente in ptf)
    Moncler (presente in ptf)
    Brembo
    Interpump Group (presente in ptf)
    Campari (presente in ptf)
    Astm (ma non esagerate ,presente in ptf)
    Snam,Terna (presenti in ptf)
    Recordati (presente in ptf)

La lista è molto breve,non ho inserito alcune società che possiedo e che mi hanno regalato performance importanti perchè sono rischiose. Non ho inserito alcune società italiane interessanti,perchè le considerò meno valide di quelle nella lista.

Questo è un breve elenco,abbastanza idoneo per tutti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    8589939

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1604 Post(s)
    Potenza rep
    6626094
    Citazione Originariamente Scritto da maste Visualizza Messaggio
    ETF su Borsa Italiana, Morningstar ed soprattutto i singoli siti delle case d'investimento che li emettono (Spdr,Lyxor,Amundi....). I criteri sono stati geografia,settori presenti negli etf e rapida analisi dei principali titoli presenti. Poi commissioni e masse gestite (per evitare delisting).

Sui titoli la scelta è geografica,per settore, la maggior parte sono multinazionali (tranne qualche azione di nicchia),almeno Mid cap la maggior parte big Cap.

E poi sui bilanci...schemi contabili e bilanci (di molte di loro ho analizzato interi bilanci,piani industriali eccetera eccetera). Naturalmente non è un lavoro che si può fare in 10 minuti; è il frutto di 12 anni di studio sui mercati finanziari...
    Hai studiato finanza e al tempo stesso medicina?

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1604 Post(s)
    Potenza rep
    6626094
    Ferrari (presente n ptf)
    Diasorin (presente in ptf)
    Moncler (presente in ptf)
    Brembo
    Interpump Group (presente in ptf)
    Campari (presente in ptf)
    Astm (ma non esagerate ,presente in ptf)
    Snam,Terna (presenti in ptf)
    Recordati (presente in ptf)

La lista è molto breve,non ho inserito alcune società che possiedo e che mi hanno regalato performance importanti perchè sono rischiose. Non ho inserito alcune società italiane interessanti,perchè le considerò meno valide di quelle nella lista.

Questo è un breve elenco,abbastanza idoneo per tutti.
    Osservando questo elenco, oltre i bilanci osservi rudimenti di analisi tecnica (supporti o resistenze) oppure non li guardi nemmeno e ti chiedo se il fattore dividendi lo consideri oppure no (marginalmente)

L'avatar di maste
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Hai studiato finanza e al tempo stesso medicina?
    In medicina mi sono laureato e lavoro come medico.

Finanza ed economia l'ho studiata da autodidatta. E sarà la prossima laurea (quando mi sarò sistemato finanziariamente e lavorativamente parlando).

I dividendi li considero (Snam e Terna),ma non sono l'aspetto principale. Soprattutto quando investo in aziende estere.

L'analisi tecnica la guardo davvero pochissimo oramai (quasi niente). Mentre i grafici '' puliti'' si (principalmente quelli degli indici principali ed in secondo piano quelli delle azioni che compro).

Ma la valutazione del titolo è solo sulla base dei bilanci.

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    41900257
    ...
    L'analisi tecnica la guardo davvero pochissimo oramai (quasi niente). Mentre i grafici '' puliti'' si (principalmente quelli degli indici principali ed in secondo piano quelli delle azioni che compro)
    ...
    In analisi tecnica (che guardo ma con una importanza limitata) il Dow Jones è sceso sotto la linea dei 200 giorni mentre l'S&P500 in questo momento ci sta proprio sopra. Significherebbe che fra domani e Lunedì si dovrebbe sapere da che parte vanno le quotazioni.

Coronavirus ed occasioni d'acquisto-s-p500-27-febbraio.png

A volte è utile, a volte trae in inganno con false rotture o cose simili. Quindi dice tutto e dice niente

L'avatar di _top_gun_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1593 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Thread molto interessante e del quale ringrazio Maste per averlo aperto ma sbaglio o stava su AP prima?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    2576991
    Ottimo spunto, spero di riuscire a decidere su che piattaforma operare, prima che passi questa occasione di acquisto 😁
    Grazie a Maste.

L'avatar di maste
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da gianvy Visualizza Messaggio
    Ottimo spunto, spero di riuscire a decidere su che piattaforma operare, prima che passi questa occasione di acquisto 😁
    Grazie a Maste.
    La situazione potrebbe anche durare 6 mesi-1 anno.
    Serve calma, farsi un bel prospetto d'azione. Avere abbastanza munizioni e comprare con calma (meglio qualche commissioni in più,ma un pmc bass).

Per ora è ancora una correzione.

Prendendo come riferimento il 19 febbraio, abbiamo S&P 500 -12.02% Nasdaq -13.19% Dow Jones -12.20%

Ma psicologicamente bisogna prepararsi anche ad un -40%. Quindi keep calm. E chissene fotte dell'attuale ptf in rosso

Qua costruiamo la performance per i prossimi 8 anni.

Accedi