Differenza tra valore azienda EV e valore equity E

postedaniele

Nuovo Utente
Registrato
16/12/19
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Ciao!
Ho un dubbio che mi attanaglia. Ho un'azienda con una data Equity E a valori di mercato e con una data PFN.

Calcolo il valore dell'azienda per esempio con il metodo del DCF (discounted cash flow) e trovo un Enterprise Value levered che ovviamente è maggiore di E.

Il mio dubbio è, se io voglio comperare quell'azienda devo pagare il valore dell'EV o il valore dell'E?

Che differenza c'è tra comperare l'azienda e comperare il 100% dell'equity?

Riformulo la domanda il modo diverso ma forse questo chiarisce ulteriormente il dubbio.

Che differenza c’è tra l’acquisto di partecipazioni (“share deal”) e l’acquisto di azienda (“asset deal”)?

Se io acquisto un’azienda (“asset deal”) cosa ho in mano in più o di diverso rispetto all’acquisto di partecipazioni (“share deal”)?

Poi mi chiedo, l’acquisto asset deal di un’azienda implica anche l’acquisizione delle partecipazioni?

Grazie dell'aiuto.
Daniele
 
Ultima modifica:
Ciao!
Ho un dubbio che mi attanaglia. Ho un'azienda con una data Equity E a valori di mercato e con una data PFN.

Calcolo il valore dell'azienda per esempio con il metodo del DCF (discounted cash flow) e trovo un Enterprise Value levered che ovviamente è maggiore di E.

Il mio dubbio è, se io voglio comperare quell'azienda devo pagare il valore dell'EV o il valore dell'E?

Che differenza c'è tra comperare l'azienda e comperare il 100% dell'equity?

Riformulo la domanda il modo diverso ma forse questo chiarisce ulteriormente il dubbio.

Che differenza c’è tra l’acquisto di partecipazioni (“share deal”) e l’acquisto di azienda (“asset deal”)?

Se io acquisto un’azienda (“asset deal”) cosa ho in mano in più o di diverso rispetto all’acquisto di partecipazioni (“share deal”)?

Poi mi chiedo, l’acquisto asset deal di un’azienda implica anche l’acquisizione delle partecipazioni?

Grazie dell'aiuto.
Daniele

Risposta tardiva ma spero ti possa servire. Di regola in un'acquisizione si paga l'EV perchè di norma i debiti "passano" al compratore, tutto qui (poi i debiti fanno anche parte del valore dell'azienda per mille altri motivi, leverage ecc). In poche parole tu ti accolli il bilancio della società acquisita. Ciò non toglie che si possa acquisire solo l'equity, ma in tal caso non stai acquisendo veramente l'intera azienda, visto che dal debito dipendono (spesso a seconda dell'industria) gran parte degli asset. Spero di essermi spiegato :)
 
Indietro