Il mio PAC trentennale
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
MPS patata bollente, per UniCredit meglio nozze con Banco BPM? Così Mustier ‘rimetterebbe in riga’ Intesa SanPaolo
Nozze UniCredit-MPS per garantire il futuro della banca senese una volta che il Mef sarà uscito dal suo capitale. Anzi no, nozze tra UniCredit e Banco BPM. Il risiko bancario …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Il mio PAC trentennale

Sposto da Mercato Italiano a Analisi Fondamentale il resoconto delle mie operazioni borsistiche iniziate nel dicembre 2008.

Infatti considerando la strategia di lungo/lunghissimo periodo e la minima parte di titoli italiani presenti nel portafoglio ritengo questa sezione piu' adeguata.

La strategia prevede di fare uno o due acquisti il primo lunedi' di ogni mese (regola impostata per evitare lo stress psicologico e gli errori collegati alla scelta del timing) e nessuna vendita (a parte casi eccezionali) anche perche' le vendite con la tassazione al 26% sono estremamente penalizzanti. E proseguire (almeno) per 30 anni.

Per lo stesso motivo della tassazione scegliero' soprattutto titoli con basso o nullo payout del dividendo. La doppia tassazione del dividendo limita fortemente anche la rosa dei titoli acquistabili, praticamente solo titoli USA, UK e Italia.

Ecco il link di provenienza della mia avventura Il mio PAC trentennale (III parte)

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 2986.

Capitale versato: 174.400,00 totale, 57.498,56 medio
    Valore portafoglio: 219.828,01
    N° quote: 1.336,7409
    Valore quota: 161,1949, rendimento +61,19% (annuale +6,01%)
    Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +78,14% (annuale +7,31%)

Benchmark dal 04/12/2008:
    - AllShare TR +42,08%;
    - S&P 500 TR +284,04%;
    - 4R +50,65% (inflazione da dicembre 2008 9,30%).

Sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark -190
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Leite
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nautilus70 Visualizza Messaggio
    Sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark -190
    c'è chi sostiene che, pre-costi frizionali, l'investitore fai-da-te alla lunga faccia il 2% in meno di quello che compra l'index fund, che dopo 35 anni accumula un capitale doppio

L'avatar di nemo17
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    546 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Scusa come calcoli il prezzo medio di carico ?
    Esempio Enel a 0,64 ?

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da nemo17 Visualizza Messaggio
    Scusa come calcoli il prezzo medio di carico ?
    Esempio Enel a 0,64 ?
    E' molto basso perche' ho detratto i dividendi e i guadagni di una vendita.

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Leite Visualizza Messaggio
    c'è chi sostiene che, pre-costi frizionali, l'investitore fai-da-te alla lunga faccia il 2% in meno di quello che compra l'index fund, che dopo 35 anni accumula un capitale doppio
    Pero' comprare un etf mi diverte poco rispetto allo studio dei singoli titoli.

L'avatar di Leite
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Pero' comprare un etf mi diverte poco rispetto allo studio dei singoli titoli.
    immagino mi piace molto l'idea dell'investimento "almeno" a 30 anni con "nessuna vendita" ma mi concentrerei su aziende con un track record pluridecennale, non solo pluriennale, di redditività superiore a quella di un indice, controllando nel tempo che il moat e il modello di business non si erodano

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    169 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sposto da Mercato Italiano a Analisi Fondamentale il resoconto delle mie operazioni borsistiche iniziate nel dicembre 2008.

Infatti considerando la strategia di lungo/lunghissimo periodo e la minima parte di titoli italiani presenti nel portafoglio ritengo questa sezione piu' adeguata.

La strategia prevede di fare uno o due acquisti il primo lunedi' di ogni mese (regola impostata per evitare lo stress psicologico e gli errori collegati alla scelta del timing) e nessuna vendita (a parte casi eccezionali) anche perche' le vendite con la tassazione al 26% sono estremamente penalizzanti. E proseguire (almeno) per 30 anni.

Per lo stesso motivo della tassazione scegliero' soprattutto titoli con basso o nullo payout del dividendo. La doppia tassazione del dividendo limita fortemente anche la rosa dei titoli acquistabili, praticamente solo titoli USA, UK e Italia.

Ecco il link di provenienza della mia avventura Il mio PAC trentennale (III parte)

Ora siamo passati all'orizzonte trentennale..
    Non difetti certo di inventiva e spirito di adattameento agli eventi.

Mentioned
    111 Post(s)
    Quoted
    5914 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Nautilus, dovresti fare una FAQ al primo post in cui spieghi un po' di cose.
    Devo dire che l'idea di entrare con piccole quote e diversificare il portafoglio mi piace, al punto che vorrei averci pensato prima
    Anche se c'è il difetto che per forza di cose e per abbassare la tassazione sei costretto ad operare sul mercato italiano, il più stitico al mondo, oppure su quello Usa o Uk esponendoti al rischio cambio.
    Mi chiedo se però tra commissioni, tassazione e tasse ne valga la pena, ma a giudicare dai tuoi numeri direi che nonostante hai sottoperformato i tuoi benchmark puoi davvero ritenerti soddisfatto. A mio inespertissimo parere e da una breve occhiata al tuo portafoglio, un problema di questo è che sei troppo orientato sul settore bancario/assicurativo (ho contato circa il 30% del portafoglio nel settore) ed energetico. Potresti diversificare mooolto di più in futuro scegliendo altri settori. Comunque bella idea e buoni risultati.

p.s. quali sono le tue fonti per trovare i valori di dei bilanci tipo P/E etc etc?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Aerodynamik Visualizza Messaggio
    è evidente...e troppo orientato su questi settore perchè è inspirato da buffett...pensa che "copiare" i compiti degli altri nei mercati garantisca buoni risultati
    Infatti buffett ha fra i maggiori investimenti il noto bancario ibm e la nota bevanda energetica coca cola

Accedi