Il mio PAC trentennale - Pagina 32
Materie prime: cosa si prospetta all’orizzonte per mais, grano e cotone? Ecco cosa dice l’analisi tecnica
Negli ultimi mesi il contesto di mercato delle materie prime è profondamente cambiato passando da una fase di eccesso dei prezzi ad una forte contrazione. Questo lo si osserva anche dal Bloomberg Commodity Index, un indice che raggruppa l?andamento delle principali materie prime, che dopo essersi pericolosamente avvicinato ai massimi storici raggiunti con lo scoppio
Per JPMorgan le criptovalute hanno “toccato il fondo”. Cresce l’attesa per il “merge” di Ethereum
Dopo il crollo del Bitcoin del  75% rispetto al picco, i mercati delle criptovalute sembrano aver ?toccato il fondo?, scrive JPMorgan in una nota.Bitcoin ed ether sono saliti rispettivamente del 36% e del 102% dai minimi di metà giugno e il valore di mercato delle criptovalute ha recuperato l?importantissimo livello di 1 trilione di dollari,
Alibaba, via libera di Hong Kong alla quotazione “primary”
La borsa di Hong Kong ha accolto la richiesta del gigante dell?e-commerce cinese, Alibaba di convertire le azioni negoziate localmente dall?attuale status secondario in quotazione ?primary?, aprendo la strada per gli investitori della Cina Continentale di negoziare le azioni direttamente. La data prevista per l?entrata in vigore è la fine del 2022, si legge nel
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2935 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Aggiornamento settimanale.

Ripresi i versamenti mensili con 5k.

Impostato acquisto di altre 150 Basf per lunedi'. Il problema della fornitura di gas Russia > Germania ha creato questa ghiotta occasione di acquisto... penso che da qui ad un anno con Basf faro' un altro guadagnone tipo Exxon. Positivo anche il fatto che il gas caro penalizza Basf e favorisce Exxon aumentando il bilanciamento del portafoglio.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2935 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Comprate 150 Basf a 43,445

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2935 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Aggiornamento settimanale.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1298 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Complimenti per la costanza e l'importo peccato che ti sei riempito di schifezze italiane e non hai mai introdotto le big tech.
    Praticamente se non ci fosse stato il rally delle oil del 2022 oggi avresti un performance da fondo di Poste Italiane.
    Secondo il mio modesto parere utilizzare almeno la metà del PAC su un Nasdaq non farebbe male.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    174 Post(s)
    Potenza rep
    8007153
    Non prenderla come una critica troppo pesante.
    La strategia è ottima, l'importo è veramente importante.
    Peccato lo stock picking sbagliato quasi completamente.

Le idee sono molto buone, fossi in te lavorerei un po' su come scegliere le aziende.

Anche la diversificazione se è estrema rischia di essere controproducente, se porta ad acquistare una 30esima scelta solo per diversificare.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1298 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan787 Visualizza Messaggio
    Non prenderla come una critica troppo pesante.
    La strategia è ottima, l'importo è veramente importante.
    Peccato lo stock picking sbagliato quasi completamente.

Le idee sono molto buone, fossi in te lavorerei un po' su come scegliere le aziende.

Anche la diversificazione se è estrema rischia di essere controproducente, se porta ad acquistare una 30esima scelta solo per diversificare.
    Io comincerei a vendere un po' di oil per qualche tech e qualche staple.
    Se il petrolio a fine anno va a 60$ si mangia tutto il rendimento accumulato e torna ad avere una performance TR annua dell'1%.
    Anche le caccobanche e assicurativi italiani non li vedo bene.
    Bastarebbe Poste Italiane, Terna e Enel per l'Italia.
    Manca la diversificazione settoriale in questo ptf.

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2935 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da megliodicosì Visualizza Messaggio
    Complimenti per la costanza e l'importo peccato che ti sei riempito di schifezze italiane e non hai mai introdotto le big tech.
    Praticamente se non ci fosse stato il rally delle oil del 2022 oggi avresti un performance da fondo di Poste Italiane.
    Secondo il mio modesto parere utilizzare almeno la metà del PAC su un Nasdaq non farebbe male.
    Il tecnologico non mi convince, vedo multipli e quotazioni secondo me troppo alti.
    Ad esempio ancora oggi vedo una Amazon che capitalizza il triplo di Exxon.

L'avatar di Nautilus70
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2935 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da megliodicosì Visualizza Messaggio
    Io comincerei a vendere un po' di oil per qualche tech e qualche staple.
    Se il petrolio a fine anno va a 60$ si mangia tutto il rendimento accumulato e torna ad avere una performance TR annua dell'1%.
    Anche le caccobanche e assicurativi italiani non li vedo bene.
    Bastarebbe Poste Italiane, Terna e Enel per l'Italia.
    Manca la diversificazione settoriale in questo ptf.
    Non posso vendere perche' dovrei pagare il 26% sulla plusvalenza. Soldi buttati.

Ho iniziato la diversificazione sulla chimica sfruttando il grande ribasso di Basf. Penso che sia un settore in controtendenza rispetto ai petroliferi essendo penalizzato dal prezzo alto del gas. Rientrata nel mio radar dopo anni anche la canadese Magna (componenti per automobili).

Concordo di stare lontano da banche ed assicurativi italiani perche' considero i btp come crediti ad alto rischio.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1298 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Nautilus70 Visualizza Messaggio
    Il tecnologico non mi convince, vedo multipli e quotazioni secondo me troppo alti.
    Ad esempio ancora oggi vedo una Amazon che capitalizza il triplo di Exxon.
    per carità ognuno fa i suoi ragionamenti. Non so neanche se questo tuo PAC è solo una parte di un patrimonio più grande o è tutto ciò che hai di investimento mobiliare.

Però che il tecnologico non ti convince in questi ultimi 2 anni ci sta pure (in realtà ci sono aziende che non sono mai state così a sconto come multipli). Il fatto è che anche se il Nasdaq ora, proprio in questo momento, perdesse il 50% tornerebbe ai livelli del 2017 e se avessi cominciato ad investirci tu nel 2011 ti ritroveresti cmq in grandissimo gain. Anche prendendo solo una delle prime 10 stocks sarebbe lo stesso risultato. Amazon capitalizza il triplo di Exxon perchè il mercato dice che tra le due il futuro prospero ce l'ha la prima.
    Idem tanti altri settori che non ci sono sul tuo portfolio. Non inserirli equivale automaticamente a pensare di essere più furbi ed intelligenti del mercato.

Poi ripeto magari questo ptf è il 10% di tutto il tuo patrimonio e allora va bene si gioca.... ma sicuramente non è una strategia di investimento proficua (e non è neanche strategia di investimento in generale).

Ripeto se non ci fosse stato il rally degli energetici, con la volatilità (quindi rischio) e la poca diversificazione di questo ptf, era 100 volte meglio mettere tot al mese su un libretto postale.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1298 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Nautilus70 Visualizza Messaggio
    Non posso vendere perche' dovrei pagare il 26% sulla plusvalenza. Soldi buttati.

Ho iniziato la diversificazione sulla chimica sfruttando il grande ribasso di Basf. Penso che sia un settore in controtendenza rispetto ai petroliferi essendo penalizzato dal prezzo alto del gas. Rientrata nel mio radar dopo anni anche la canadese Magna (componenti per automobili).

Concordo di stare lontano da banche ed assicurativi italiani perche' considero i btp come crediti ad alto rischio.
    E se entro fine anno Exxon torna a 60$?
    Perdi il 50% del gain totale per non pagare il 26% solo sulla plusvalenza?
    Guarda che il P/E di Exxon è mediamente <10.

Accedi