Il mio PAC trentennale - Pagina 27
L’Ethereum oscura il bitcoin: una guida per capire i punti di forza della creatura di Buterin e le differenze tra le due cripto
Non avrà le performance vertiginose del Dogecoin, arrivato a segnare +11.000% YTD e la scorsa settimana per la prima volta risultata la cripto più ricercata su Google Search, ma l’Ethereum …
LGIM spiega cos’è l’Amazon-ificazione degli investimenti. Alla ricerca della Balena Bianca: quali saranno le prossime Big Tech
Commento a cura di Shaunak Mazumder, Senior Fund Manager del fondo L&G Future World Global Equity Focus di LGIM: “Perché ha preso piede l’ “Amazon-ificazione’ degli investimenti. “Le persone sovrastimano …
TIM lancia soluzioni Open RAN sulla rete mobile in Italia
TIM è il primo operatore in Italia, e fra i primi in Europa, a utilizzare soluzioni Open RAN sulla rete mobile per accelerare i servizi digitali.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pmc
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    171 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Una pensione un pò stretta considerando che se sfrutti quei soldi devi anche pagarne il 26% sui guadagni (minus a parte ovviamente).
    In ogni caso sono considerazioni personali come la gestione del ptf. Anche nel mio caso mi sono accorto che battere l'indice è piuttosto difficile e infatti mi sto lentamente spostando verso etf che me lo replica, sia MSCI World sia S&P500 , che in fin dei conti non hanno grandi differenze dato che i primi titoli sono uguali.

L'avatar di BannAlo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    5336392
    Mi intrometto nella discussione perchè volevo sapere la vostra opinione sul fondo pensione pac che mi hanno fatto fare tempo fa mio padre con il consulente.
    Core Series - Core Champions E EUR Acc pac da 250 euro al mese !!
    Leggendo qui dentro, nei vari 3D, visto che le commissioni su fondi per la gestione annua sono alti mi è balzata l'idea di trasferire il tutto in ETF (pac se esiste)con livelli di rischio simili.
    Cosa ne pensate !?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    383 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da BannAlo Visualizza Messaggio
    Mi intrometto nella discussione perchè volevo sapere la vostra opinione sul fondo pensione pac che mi hanno fatto fare tempo fa mio padre con il consulente.
    Leggendo qui dentro, nei vari 3D, visto che le commissioni su fondi per la gestione annua sono alti mi è balzata l'idea di trasferire il tutto in ETF (pac se esiste)con livelli di rischio simili.
    Cosa ne pensate !?
    Un fondo pensione ha una ratio diversa da un semplice investimento in ETF. E beneficia di vantaggi fiscali non marginali. Secondo me è il mattoncino da cui partire per qualunque risparmiatore "normale". Ovviamente anche tra i fondi pensioni ce ne sono di migliori e di peggiori...

L'avatar di pink_panther
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    12812184
    Citazione Originariamente Scritto da BannAlo Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate !?
    Io un PAC su ETF me lo sto gestendo da solo (così non pago nessun costo di gestione), acquistando con regolarità nuove quote. Nel tuo caso, 250 euro al mese, non converrebbe perche' le commissioni di acquisto inciderebbero troppo, ma sarebbe sufficiente scaglionare gli acquisti su base quadrimestrale anzichè mensile, investendo quindi 1000 euro a botta, per mitigare il problema.

Accedi