Azioni fast food
Analisti cauti puntano sui difensivi ma mercato strizza l?occhio ai ciclici
I principali indici europei cercano di rialzare la testa beneficiando di uno scenario in miglioramento sul fronte covid. In Europa infatti, dalla partenza di Fase 2, le curve epidemiologiche di …
La Fed fa scorpacciata di ETF, quasi il 50% degli acquisti su 7 prodotti iShares
La Federal Reserve ha annunciato il 23 marzo che avrebbe acquistato bond societari per la prima volta nella sua storia ultracentenaria e il Secondary Market Corporate Credit Facility (SMCCF) è …
BTP e spread guardano a Bce Day, verso bazooka PEPP in versione XXL ed esteso al 2021
La riunione della Bce in programma giovedì 4 giugno, insieme al rapporto sull?occupazione negli USA in uscita venerdì, sono gli eventi clou della prima settimana di giugno. La riunione di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1731404

Azioni fast food

Dopo essermi inoltrato nel mondo delle catene di ristoranti e fast food, valutato indici, dando un'occhiata ai bilanci ai siti delle aziende ecc. ecc. sono giunto alla conclusione che oltre a McDonald's, che è un ottimo titolo ma evidentemente non sarà mai una scommessa, quello su cui ha senso puntare per il futuro è Tim Hortons ... qualcuno si era già avventurato nel mondo della ristorazione alla ricerca di titoli interessanti?
    siccome sono inesperto non vorrei avere tralasciato qualcosa di importante ... ad esempio il fatto che sia una società canadese cambia molto le cose? non vi chiedo di certo di controllarmi il compito, ma vi butto lì il link a
    Tim Hortons Inc Retuters.com overview
    casomai potesse nascere qualche riflessione produttiva!

L'avatar di Gaius Baltar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    A me piace molto Chipotle .... ma è decisamente cara!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Jonny ad una sommaria analisi non sembra davvero niente male. Appeno ho tempo approfondisco.
    Nel frattempo se vuoi postare qualche considerazione piu' dettagliata..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ps: Hai per caso trovato i bilanci da 7 anni a questa parte?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1731404
    Volentieri appena ho tempo e i miei tabulati davanti posto qualche considerazione più dettagliata, gli ultimi 7 anni sono riportati qui

Tim Hortons - Annual/Quarterly Reports

lo ritengo un investimento potenzialmente appetibile perché Tim Hortons si è ormai affermato come re dei donuts in Canada e sta penetrando nel mercato Usa, al proposito segnalo questo video (molto leggero, non certo accademico) che ritengo parecchio interessante:

Is America ready for more Tim Hortons? - YouTube

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1731404
    Citazione Originariamente Scritto da marcys Visualizza Messaggio
    Jonny ad una sommaria analisi non sembra davvero niente male. Appeno ho tempo approfondisco.
    Nel frattempo se vuoi postare qualche considerazione piu' dettagliata..
    Diciamo in breve che oltre al sopracitato predominio nella vendita di donuts e alle prospettive di espansione fuori Canada mi hanno colpito gli indicatori buoni e i conti apparentemente a posto, iniziamo dalla nota stonata:
    • Nel 2012 un calo degli utili dovuto a un grosso aumento delle spese generali e amministrative (ora l'utile sembra tornato a crescere) ... non so cosa pensare a riguardo lo ammetto.

Riguardo a quello che mi è piaciuto invece direi
    - Ricavi in costante crescita
    - Margine di profitto U/R circa 0,13, mi sembra ok
    - Azienda apparentemente efficiente: ROE del 36,73% associato a un basso indebitamento; ROI 24,08%
    - P/E 20,74 P/B 7,24 sembra pure discretamente a buon prezzo
    - Dividendi pagati con regolarità e in crescita

Sul management ammetto di non avere i mezzi per giudicarlo, ma ho letto veloci biografie a non sembrano avere fatto pasticci evidenti:
    Paul House (Non-Executive Chairman of the Board) ha iniziato proprio in Tim Horton's, poi dal '98 al '07 carriera in Wendy's e poi ritorno a casa, compenso base 3,921,070;
    Marc Caira (President, Chief Executive Officer, Director) passato in Nestlé -compresa la presidenza del ramo di Nescafé- e Parmalat America
    ... insomma hanno sempre lavorato a contatto con Food&Beverages, così come molti altri del management, non vi dico tutto di tutti per non annoiarvi, intanto sapete dove trovare le biografie.

Non avendo molta esperienza immagino di avere qualche lacuna nell'analisi fondamentale (diciamo che ne sono certo ) ma quello che sono riuscito a vedere a me è sembrato buono ... chiunque volesse dire la sua ovviamente è bene accetto!

L'avatar di Gaius Baltar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Sull'ultimo 10-Q disponibile -->3Q13 THI 10-Q<-- si parla di ''CORPORATE REORGANIZATION EXPENSES'', The Company completed the realignment of roles and responsibilities under its new organizational structure at the end of the first quarter of fiscal 2013...

Non ho approfondito, ma sembra abbiano riorganizzato qualcosa... magari c'entra qualcosa, non lo so...

Ho notato che tutti i rendiconti son espressi in dollari canadesi e quindi non la posso prendere in considerazione, peccato perchè il business sembra interessante...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    42520189
    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Baltar Visualizza Messaggio
    Ho notato che tutti i rendiconti son espressi in dollari canadesi e quindi non la posso prendere in considerazione, peccato perchè il business sembra interessante...

è qual'è la differenza?

1 dollaro canadese= 90 centesimi di dollaro americano

L'avatar di Gaius Baltar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Aerodynamik Visualizza Messaggio

è qual'è la differenza?

1 dollaro canadese= 90 centesimi di dollaro americano
    considera che per quanto sono matto escludo anche tutte le aziende che non chiudono i conti annuali al 31/12

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1731404
    Pendo dalle vostre labbra ... nel frattempo provo a scoprire cosa sono quelle benedette spese che si sono alzate così tanto, spero di riuscire a togliermi gli ultimi dubbi prima che riprenda a salire

Accedi