Euro stoxx 50®

MartaB

Nuovo Utente
Registrato
26/11/12
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti.
Vorrei cominciare, con la collaborazione di chi vorrà, un thread interamente dedicato all'analisi fondamentale dei 50 titoli che compongono l'indice Euro stoxx 50.
Giusto per dare un minimo di prefazione a quello che spero possa essere un thread interessante, costruttivo e formativo per me e di supporto/interesse per chi vorrà partecipare e contribuire a rendere interessante il tutto, un piccolo sunto di cosa rappresenta l'indice all'oggetto.
Dal sito ufficiale (STOXX.com | Chart and Performance)

EURO STOXX 50®

The EURO STOXX 50 Index, Europe's leading Blue-chip index for the Eurozone, provides a Blue-chip representation of supersector leaders in the Eurozone. The index covers 50 stocks from 12 Eurozone countries: Austria, Belgium, Finland, France, Germany, Greece, Ireland, Italy, Luxembourg, the Netherlands, Portugal and Spain. The EURO STOXX 50 Index is licensed to financial institutions to serve as underlying for a wide range of investment products such as Exchange Traded Funds (ETF), Futures and Options, and structured products worldwide.
Further derived are the following single country indices: the EURO STOXX 50 Subindex France, the EURO STOXX 50 Subindex Italy and the EURO STOXX 50 Subindex Spain, covering components from France, Italy and Spain respectively.

50 titoli sono davvero tanti, a mio modo di vedere.
Per questo, se qualcuno vorrà darmi una mano ad analizzare news, bilanci e quant'altro di ogni singolo componente, beh, sarebbe molto bello.

Allego uno screenshot, sempre da fonti ufficiali (Sito Stoxx e Bloomberg) che indica lista, supersectors di appartenenza, peso, Mcap in Billion, Float factor, paese di appartenenza.

Spero di avere il vostro supporto, grazie sin d'ora.

Marta
 

Allegati

  • estx50.png
    estx50.png
    123,5 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
Unica annotazione, prima di andare a dormire, il 1° marzo è uscita comunicazione ufficiale Stoxx, che allego, che informa la sostituzione all'interno del paniere di Nokia con la francese Eads, con eggetto dal 18 Marzo c.m.
Buona notte
 

Allegati

  • stoxxnews_20130301.pdf
    187,8 KB · Visite: 151
Ultima modifica:
bella iniziativa, anche se a me per ora interessa di più un analisi dei fondamentali dell'Eurostoxx nel suo complesso comunque per quello che posso sono disposto a dare una mano

per quello che mi viene in mente sarebbe utile mettere accanto alla tabella che hai postato almeno gli indicatori fondamentale tipo P/E, YELD e simili
 
bella iniziativa, anche se a me per ora interessa di più un analisi dei fondamentali dell'Eurostoxx nel suo complesso comunque per quello che posso sono disposto a dare una mano

per quello che mi viene in mente sarebbe utile mettere accanto alla tabella che hai postato almeno gli indicatori fondamentale tipo P/E, YELD e simili

Ciao DoctorT.
Grazie per la risposta.
Allego un'immagine con dati presi velocemente da Bloomberg alla chiusura di giovedì 28-3-13.
Mettiamo giusto qualche indice per cominciare a ragionarci su.
Spero sia questo quanto tu suggerivi.
 

Allegati

  • Indici.png
    Indici.png
    80,4 KB · Visite: 103
Ultima modifica:
per quello che mi viene in mente sarebbe utile mettere accanto alla tabella che hai postato almeno gli indicatori fondamentale tipo P/E, YELD e simili

purtroppo dati di lungo periodo su utili,dividendi,valore di libro,ecc per gli indici si trovano facilmente per le azioni americane (S&P 500) mentre per quelle europee è un'impresa, se qualcuno avesse il book value/share dell'eurostoxx50 e lo postasse sarebbe meraviglioso :bow:
 
grazie Marta era proprio quello che cercavo ... per quanto riguarda il valore P/E e P/B aggregato ho trovato questo documento http://www.stoxx.com/download/indices/factsheets/sx5e_fs.pdf

da cui riporto un piccolo estratto, purtroppo i dati sono aggiornati al 28/02/2013 per cui non tengono conto dell'ultima variazione dell'implementazione dell'indice
 

Allegati

  • fondamentali eurostoxx50.jpg
    fondamentali eurostoxx50.jpg
    100 KB · Visite: 508
Giusto per fare un po' il criticone... Sul sell-side un'analista medio copre 20-25 stocks, sul buy-side al massimo 30-40... Ovvero o hai un pool di analisti, o 50 stocks la vedo dura, soprattutto sul Fol (oltre tutto non particolarmente diversificate essendo tutte nella stessa macroarea).

Io forse userei un approccio più quantitativo/sistematico (del tipo Piotroski, Mohanram o Greenblatt per stare sul semplice, oppure alla Haugen o più recentemente Carlisle&Gray se si vogliono "complicare" un po' le cose). Potrebbe essere più efficace che pontificare sulle prospettive della singola azienda o spulciarsi ogni bilancio fino all'ultimo numeretto, no?
 
Buongiorno. Ringraziando tutti quelli che hanno scritto, ragionando sui suggerimenti e le idee postate, comincio a copia-incollare da Google finance gli appuntamenti in agenda nel mese di Aprile delle società costituenti l'Sx5e.

Apr 8, 2013
Repsol SA Management on the Road -
- Add to calendar

Apr 8, 2013
Full Year 2012 RWE AG Fixed Income Conference Call -
9:00AM EDT - Add to calendar

Apr 10, 2013
conwert Immobilien Invest SE at Deutsche Bank Roadshow-Switzerland -
- Add to calendar

Apr 11, 2013
Deutsche Bank Extraordinary Shareholder Meeting -
4:00AM EDT - Add to calendar

Apr 15, 2013
Repsol SA Management on the Road -
- Add to calendar

Apr 15, 2013
Q1 2013 LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SA Sales Release -
- Add to calendar

Apr 16, 2013
Repsol SA at Bank of America Merrill Lynch Oil & Gas 1-1 Investor Forum -
- Add to calendar

Apr 16, 2013
Q1 2012 Danone SA Sales Release -
- Add to calendar

Apr 16, 2013
Vinci SA Annual General Meeting -
- Add to calendar

Apr 18, 2013
Q1 2013 L'Oreal SA Sales Release -
- Add to calendar

Apr 18, 2013
LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SA Combined Shareholder Meeting -
4:30AM EDT - Add to calendar

Apr 19, 2013
Celesio AG at Deutsche Bank Roadshow-Zurich -
- Add to calendar

Apr 19, 2013
Q1 2013 SAP AG Earnings Conference Call -
8:00AM EDT - Add to calendar

Apr 23, 2013
Carrefour SA Annual Shareholder Meeting -
- Add to calendar

Apr 23, 2013
Q1 2013 Schneider Electric SA Sales Release -
1:30AM EDT - Add to calendar

Apr 23, 2013
Q1 2013 Schneider Electric SA Sales Presentation -
3:00AM EDT - Add to calendar

Apr 24, 2013
Q1 2013 Air Liquide SA Sales Release -
- Add to calendar

Apr 24, 2013
Anheuser-Busch Inbev Annual Shareholder Meeting -
- Add to calendar

Apr 24, 2013
Q1 2013 Iberdrola Earnings Release -
- Add to calendar

Apr 24, 2013
Q1 2013 Eni SpA Earnings Conference Call -
- Add to calendar

Apr 25, 2013
Munich Re Group AG Annual Shareholder Meeting -
- Add to calendar

Apr 25, 2013
European Aeronautic Defence and Space Company EADS N.V. Private Shareholder Site Visit (Toulouse) -
- Add to calendar

Apr 25, 2013
Volkswagen AG Annual Shareholder Meeting -
4:00AM EDT - Add to calendar

Apr 26, 2013
Q1 2013 Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. Earnings Release -
- Add to calendar

Apr 26, 2013
Q1 2013 Total SA Earnings Release -
- Add to calendar
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Lo screenshot che posto, facendo riferimento anche a quanto postato da Thetruth, che chiaramente mi trova d'accordo, vuole essere un'idea di come si potrebbe sintetizzare il bilancio di ognuna delle 50 società.
Io oggi parto sempre da questo foglio, poi successivamente cerco di approfondire laddove considero interessante farlo e fin dove fisicamente riesco.
Potrebbe essere un buon metodo di scrematura quello di avere un sintetico di tutti questi dati (Una tabella), per tutte e 50 le società?
Passo ora la palla a voi, sempre che vi vada di approfondire.
La parte dura del lavoro, come giustamente sottolineato da alcuni qui, quella successiva, di approfondimento, non sarei in grado di farla da sola.
In attesa di un vostro input (Va bene, non va bene, bisogna aggiungere altro, sono sbagliati i dati, le formule, ecc....), vi saluto.
Marta
Ps. Leite, sapresti dirmi se il calcolo del p/e di Shiller sull'sp500 è una formula nota? Scusa la domanda banale, ammetto di non aver nemmeno cercato bene, mi permetto di chiederlo a te che, leggendoti, mi sembra lo segui.
 

Allegati

  • AIFP.jpg
    AIFP.jpg
    195,6 KB · Visite: 100
Allora, premesso che ogni analista ha il suo metodo, per scremare prima ancora di arrivare ad una schermata del genere non si potrebbe utilizzare un semplice Piotroski's score? Non necessariamente prendendo i top, ma per eliminare i peggiori potrebbe essere utile (quindi ad esempio tagliare sotto 4). Se usi bloomberg c'è un excel già pronto per il calcolo dell'f-score in cui ti basta copiare-incollare i ticker dello stoxx nella prima colonna, poi ordini sulla colonna "Final Score" e il gioco è fatto.
Questi i risultati in Europa (simili in altre parte del mondo):

piotroski1.jpg


E questi uniti al "tilt" value:

piotroski2.jpg


Nè può valere la pena per fare un primissimo screening.

p.s. qui si spiega in breve il P/E di Shiller (che comunque è semplicemente il P/E con la media decennale degli earnings e sia quest'ultimi che il prezzo espressi in termini reali ;). Qui trovi invece i dati se ci vuoi giocare un po').

p.s.2 niente oggi non mi carica le immagini :D
Buonasera.
Lo screenshot che posto, facendo riferimento anche a quanto postato da Thetruth, che chiaramente mi trova d'accordo, vuole essere un'idea di come si potrebbe sintetizzare il bilancio di ognuna delle 50 società.
Io oggi parto sempre da questo foglio, poi successivamente cerco di approfondire laddove considero interessante farlo e fin dove fisicamente riesco.
Potrebbe essere un buon metodo di scrematura quello di avere un sintetico di tutti questi dati (Una tabella), per tutte e 50 le società?
Passo ora la palla a voi, sempre che vi vada di approfondire.
La parte dura del lavoro, come giustamente sottolineato da alcuni qui, quella successiva, di approfondimento, non sarei in grado di farla da sola.
In attesa di un vostro input (Va bene, non va bene, bisogna aggiungere altro, sono sbagliati i dati, le formule, ecc....), vi saluto.
Marta
Ps. Leite, sapresti dirmi se il calcolo del p/e di Shiller sull'sp500 è una formula nota? Scusa la domanda banale, ammetto di non aver nemmeno cercato bene, mi permetto di chiederlo a te che, leggendoti, mi sembra lo segui.
 
Ultima modifica:
Ps. Leite, sapresti dirmi se il calcolo del p/e di Shiller sull'sp500 è una formula nota? Scusa la domanda banale, ammetto di non aver nemmeno cercato bene, mi permetto di chiederlo a te che, leggendoti, mi sembra lo segui.

ti ha già risposto thetruth, comunque sempre su:
Shiller P/E Ratio: Where Are We with Market Valuations?
è suggerito come complementare a una metrica che piace a Buffett: il rapporto tra capitalizzazione complessiva del mercato e prodotto nazionale lordo (o pil):
The percent of total market cap relative to Gross National Product?
la Loomis nel 2009:
Fortune: Buffett's metric says it's time to buy - Feb. 4, 2009
 
Buongiorno Leite e thetruth, grazie ad entrambi.
Colgo lo spunto sulla scrematura e mi metto a fare qualcosa in Excel.
Non ho purtroppo il Bloomberg, quello che prendo a livello di dati è tutto gratuito, con i limiti che ne conseguono.
 
Buongiorno Leite e thetruth, grazie ad entrambi.
Colgo lo spunto sulla scrematura e mi metto a fare qualcosa in Excel.
Non ho purtroppo il Bloomberg, quello che prendo a livello di dati è tutto gratuito, con i limiti che ne conseguono.

Ah ok, avevo capito ce lo avessi. Io purtroppo non sarà in ufficio fino a Giugno/Luglio (a dire il vero non sarò nemmeno nella stessa città per più di 2 settimane di fila fino ad allora :angry:) , quindi non ho accesso a bbg/datastream continuativamente. L'f-score diventa a quel punto un po' tedioso da calcolarsi per tutte e 50, anche se ne potrebbe valere comunque la pena :/
 
Ah ok, avevo capito ce lo avessi. Io purtroppo non sarà in ufficio fino a Giugno/Luglio (a dire il vero non sarò nemmeno nella stessa città per più di 2 settimane di fila fino ad allora :angry:) , quindi non ho accesso a bbg/datastream continuativamente. L'f-score diventa a quel punto un po' tedioso da calcolarsi per tutte e 50, anche se ne potrebbe valere comunque la pena :/

Grazie cmq.
Ora sto provando ad automatizzare tutto in Excel.
Quando sarà pronto lo pubblicherò.
Nel frattempo metto i rendimenti a 1w 1m 1y 5y di indice di riferimento e suoi component alle close di ieri.
Questa tabella è fatta prendendo chiusura/chiusura, le date sono indicate in alto, non sono adj close.
 

Allegati

  • Rendimenti.png
    Rendimenti.png
    92,4 KB · Visite: 77
Buonasera.
Oggi il titolo Vivendi, componente di Euro stoxx 50, che all'ultimo report di Stoxx del 30 Aprile 2014, aveva un peso del 1.31% (Cap 25.02b), ha perso poco più del 5%.
Posto 4 grafici che ne indicano la forza relativa con vari time frame, rapportata alle altre 49 società che compongono l'indice, incluso l'indice stesso.
Si può notare come su base quinquennale,annuale e così via, il titolo abbia sottoperformato l'indice stesso.
Posto inoltre uno specchietto che riporta alcuni ratios.
Vi scrivo perché sono interessata a valutare il titolo in un'ottica di ingressi sulle debolezze, con l'obbiettivo di mitigare il portafoglio derivati che allo stato attuale presenta un delta negativo che voglio neutralizzare, oltre che con le opzioni call, anche con titoli che già ho in portafoglio e con alcuni che vorrei inserire (Chiaramente solo scelti tra i 50).
Vorrei avere, se possibile, un parere da parte di chi conosce Vivendi perché la segue o l'ha seguita e mi piacerebbe comprendere meglio le difficoltà avute nel recente passato, che pare siano risolte e soprattutto a cosa è dovuto il deprezzamento nella giornata di contrattazioni appena trascorsa.
Bunanotte
 

Allegati

  • Vivendi Soci.jpg
    Vivendi Soci.jpg
    196,4 KB · Visite: 68
  • Forza relativa.jpg
    Forza relativa.jpg
    160,4 KB · Visite: 61

Ciao, grazie per aver scritto.
Il ritorno al pagamento del dividendo mi pare una buona cosa.
Dividendo che peraltro ai prezzi vigenti non è per niente basso.
Ho avuto la spiegazione che cercavo (E che non avevo semplicemente per non aver guardato bene).
Grazie ancora.
Se ti va perché la segui e vedi che ci sono notizie di rilievo e ti va di postarle in futuro, sarebbe interessante.
Buon lavoro
 
No, non seguo particolarmente Vivendi.
Dell'eurostoxx50 ho sei azioni in portafoglio: Air Liquide, Airbus, Anheuser-Busch, LVMH, Sanofi e SAP.
Non ho ma potrebbero interessarmi BASF, Bayer, Danone, L'Oreal e Unilever.
Ho una certa età e cerco di indirizzarmi verso società che diano una certa consistenza di risultati senza troppe sorprese, nei limiti del possibile.
 
Indietro