IPO - Finanza.tech

Ultimamente di queste IPO ne analizzo poche perchè spuntano fuori come funghi, e la cosa mi lascia perplesso e timoroso per il futuro. Quando troppe aziende iniziano a quotarsi bisogna stare attenti.

Comunque… c’è il documento di ammissione: https://ftcdn.fra1.digitaloceanspaces.com/website/FT Documento di Ammissione.pdf

E qui hanno già messo in ordine alcune informazioni: Aim Italia News: Finanza.tech ha pubblicato il Documento di Ammissione

Ho dato un’occhiata veloce ai numeri del documento di ammissione e non sono male. Buona parte dei loro ricavi, però, sono dovuti a Tax Credit che non dovrebbero durare a lungo (o almeno credo? Sul documento non è specificato, e su internet non trovo fino a quanto dureranno questi incentivi del DL rilancio 2020). Ma comunque hanno buoni margini, buoni rendimenti sulle attività operative nette, e soprattutto quello che sembra essere un modello di business scalabile e replicabile.

Il margine EBITDA del 45% è senz’altro allettante, e mi piace lo schema riportato a pagina 53 del documento in cui viene spiegato il business model. In breve:

Fatturato = (Numero Clienti) x (adesione x opportunità x incarichi) x (fattura media per match)

Dunque ognuno di questi elementi è importante visto che sono tutti moltiplicati, ma adesione, opportunità e incarichi credo siano gli elementi più rilevanti.
Il retention rate è superiore al 53% il che non è malaccio. Penso che sia un indicatore molto importante in questo caso per la marginalità, perché per quei clienti ricorrenti non dovrebbero ripetersi i costi di marketing (10%) e dei segnalatori (13%) e perciò dovrebbero essere a tutti gli effetti clienti ad altissima marginalità.

Si quota tra i 12 e 18 milioni di euro. Non è un prezzo a cui entrerei ad occhi chiusi però tutto sommato pare onesto. Credo di saltare anche questa perchè non ne capisco poi molto del loro business, non vedo catalizzatori visto che si quota proprio ora, e non è un prezzo da urlo, però penso che la seguirò. Magari in futuro ne capirò un po’ di più o succederà qualcosa che mi farà comprare le loro azioni (anche i commenti sul forum aiutano, a volte, a cambiare idea o a capirne di più quindi ben vengano!).
 
No no, ciò che scrivi è assolutamente condivisibile. Qui si tratta di una società che ha evidentemente un modello di business comprovato e soprattutto molto leggera in termini di capitale, come notavi tu. È questo che mi attrae molto, questi modelli sono i miei preferiti in assoluto perché consentono crescita ad alti tassi con bassi investimenti, che passano per lo più per il conto economico.

È anche vero che forse dire tavolo e scrivania è un po’ riduttivo: i costi per i software saranno ricorrenti, perché andranno continuamente aggiornati per poter offrire un servizio sempre migliore ed al passo con i tempi. E direi che sono paragonabili a costi fissi, quindi potrebbe esserci un’elevata leva operativa con espansione dei margini, ma migliore che in società old-school dove avviene lo stesso, ma entro un certo limite perché per aumentare i volumi di vendita oltre le capacità occorrono nuovi investimenti in impianti, macchinari, o quant’altro. Mentre per i software questo problema non c’è (da qui la scalabilità).

Difatti i numeri passati in questo caso sono meno indicativi di quanto possano esserlo per società con molta più storia alle spalle e che operano in settori ormai pressochè maturi o comunque a basso tasso di innovazione. Però è anche questo a rendere questa società più rischiosa. Io non ho un alto livello di conoscenza del loro settore, delle offerte dei competitor, eccetera. Penso che servano per poter essere più convinti che qui si tratta di un investimento e non di mera speculazione… ma non per forza.

Per riprendere il discorso di prima, questi modelli di business con queste potenzialità di crescita valgono facilmente multipli di 15-20 volte l’EBITDA proprio perché la conversione in cassa è molto più elevata di quanto si possa avere in altri tipi di società.
Se quindi qui siamo a livelli di fatturato sui 3 milioni nel 2021, se consideriamo un margine EBITDA che dovrebbe attestarsi sul 45% con un multiplo di 15 siamo sui 20 milioni di Enterprise Value, oppure 27 milioni se siamo più ottimisti sul multiplo (e quindi su crescita attesa).

Per una società che può crescere anche del 50% di anno in anno… cavolo non è poi così male. Se ci teniamo sul 36% annuo di crescita dei ricavi, tempo 2 anni siamo a 6 milioni di fatturato. Magari 8 tempo 4 anni (CAGR del 27.8% circa) e se i margini si dovessero espandere al 50% sarebbero 4 milioni di EBITDA che 60 milioni ne possono valere. Risultato: rendimento del 43% circa annuo, se inizia a quotare ad un EV di 14 milioni circa. E chi si “accontenta” di un 10% di rendimento annuo potrebbe arrivare a pagare anche 40 milioni, ovviamente se le mie ipotesi sono giuste (anche se potrebbero addirittura rilevarsi conservative…)

Quasi quasi un pensierino ce lo faccio…
 
A che prezzo è stata collocata? La forchetta era piuttosto ampia...
 
:clap::clap::clap:
Hai le idee molto chiare e riesci a tradurle in numeri.

Come accennato qualche giorno fa da qualche parte qui sopra, bisogna aggiungere il fattore "cazzimma".

Io ho una mentalità da "contadino" e 2+2 deve far 4.

Richiedo copia degli ultimi bilanci a praticamente tutte le quotande.

Ti lascio immiginare le risposte evasive, le scusa per non inviarmeli nemmeno fossero x-files
o non-risposte che ricevo.

Una collezione di "musse" spaziali.
Come diciamo a Genova
Roba da "I nuovi Mostri di Striscia la Notizia"

Con Finanza.tech, avevo tutto nella mia @ dopo nemmeno 30 minuti.

Nota che io sono un privato cittadino e non Unicredit o una potente SIM.

Quindi, non solo li ho ringraziati, ma dopo aver visto il loro intervento online, ho capito che
trattasi di gente sveglia e professionale.

Quindi il 29, se non partono a razzo e la bloccano in asta per ore, prendo tot cippozzi e vedo dove va a parare.

L'hanno collocata quelli di Integrae Sim, quindi probabile solito giochino con inserimento ordini sul book a +50% e nessuno in vendita.
Così per 1/2 sedute e poi inizio scarico.
Questo è il loro modus operandi...:rolleyes:
 
Se riesco a prenderle ad 1.2 le compro, ma dubito che sarà possibile. Fino ad 1.8 potrei esserci ancora ma se supera quella soglia se le possono tenere.
 
L'hanno collocata quelli di Integrae Sim, quindi probabile solito giochino con inserimento ordini sul book a +50% e nessuno in vendita.
Così per 1/2 sedute e poi inizio scarico.
Questo è il loro modus operandi...:rolleyes:

Eccoli li in acquisto come da copione.
Questa è comunque una manipolazione del mercato e non ci starebbe male una segnalazione per verificare la natura e provenienza degli ordini presenti sul book.
 
Non capisco perchè non apre: ci sono 250.000 ordini di acquisto a 1,80 e 52.000 in vendita allo stesso prezzo, cosa aspettano ad aprire?
 
Non è vero che non si possono inserire ordini, nel book ci sono 9 ordini di acquisto!
 
Anch'io parlo di warrant, guarda il book invece di fare supposizioni!
 
E stamattina c'è anche la barzelletta sui warrant.

Non puoi inserire ordini perchè manca il kid.

Poi, in mattinata o nel pomeriggio quando farà comodo a qualcuno,
spunta il kid e li faranno partire tipo chi è primo dietro alla safety car.

Quando si spegne la luce, decide lui quando ripartire..

Nemmeno alla borsa del Burkina Faso succedono certe cose.

Lo fanno sempre. Ora il prezzo di riferimento del warrant è 0,06 e dato che, per chi acquista a 0,114, lo scostamento di prezzo è molto alto, potranno comprare, a quel prezzo, soltanto investitori professionali o istituzionali. Questa considerazione si aggiunge all'altro impedimento: mancanza del Kid.
Fanno questo per proteggerti in quanto tu sei un soggetto inesperto e vai tutelato ..., quindi non puoi passare ordini quando il prezzo è troppo basso ma li puoi passare domani, se oggi farà prezzo, a prezzi ben più alti. :D
 
Ma ci sei o ci fai? Ai 9 ordini in acquisto si è aggiunto il decimo... quindi?
 
Tu hai solo un problema non capisci cosa significano i termini denaro/lettera, quando l'avrai imparato eviterai di fare figure barbine...
 
Tu hai solo un problema non capisci cosa significano i termini denaro/lettera, quando l'avrai imparato eviterai di fare figure barbine...[/QUOT]
T'ha dato ragione, non hai più motivo di lagnarti, piuttosto, butta 1 occhio su innovatech, può essere che sia l'ultima sua sparata.
 
Tu hai solo un problema non capisci cosa significano i termini denaro/lettera, quando l'avrai imparato eviterai di fare figure barbine...[/QUOT]
T'ha dato ragione, non hai più motivo di lagnarti, piuttosto, butta 1 occhio su innovatech, può essere che sia l'ultima sua sparata.

Ogni tanto!!!! IMG_20211229_111025.jpg
 
Per PLAYTHEGAME.
Ciao, un paio di considerazioni: Datrix non va come pensavo( in realtà ero già uscito, rientrato qualche giorno fa).
Lindbergh : entrato ieri mattina, uscito nel pomeriggio ( ora sto pensando ad un rientro dopo il super gain di ieri)
Dentro ieri su ICC( poca roba), rientrato, sempre ieri in Comal( terzo giro).
Mollata troppo velocemente Directa.
Sono in acquisto con ISCC.
Accetto, ovviamente consigli.
Ciao e buona giornata!!
 
Indietro