Soluzione tasse - Pagina 5
M&A a Wall Street: Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari
Broadcom acquista VMware in una transazione in contanti e azioni per il valore di 61 miliardi di dollari. L’accordo rappresenta una delle pi¨ grandi acquisizioni tecnologiche di tutti i tempi, …
S&P 500 e lo spauracchio Bear Market: analisi dei precedenti mercati ribassisti e le strategie per affrontare al meglio l’Orso
La settimana scorsa si Ŕ conclusa con uno S&P 500 sull?orlo di un mercato orso, mentre l?indice Nasdaq Composite Ŕ entrato in territorio ribassista giÓ lo scorso marzo. I timori …
Intesa Sanpaolo e Unicredit tra i 5 titoli bancari UE indicati da IG come potenziali winner sui mercati in questo 2022 sfidante
L’ultimissima conferma Ŕ arrivata proprio oggi, con iláPILáUsaáche Ŕ calato oltre le attese dell’1,5%. Un segnale chiaro, l’ennesimo, sul rallentamento dell’economia globale scatenato dalla sfortunata combinazione di eventi tra la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da playthegame Visualizza Messaggio
    Ciao Bonder

Posso sbagliare e sto ricontrollando ma, a me le cifre ad oggi risultano quanto sotto:

Market Cap ----> 14,815mln azioni * 2,49 = 36,88 mln di euro

Debito Totale : 4,39 mln

Cash: 0,676 mln

EV = MKTCap + Debito Totale - Cash
    EV = 36,88 + 4,39 - 0,676 --> 40,59

azioni totali 10ml , mkt cap 24.7
    posiz fin nett col segno piu di circa 5 ml qui si toglie dalla mkt cap per trovare ev e viene circa 20

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ciao Bonder

Posso sbagliare e sto ricontrollando ma, a me le cifre ad oggi risultano quanto sotto:

Market Cap ----> 14,815mln azioni * 2,49 = 36,88 mln di euro

Debito Totale : 4,39 mln

Cash: 0,676 mln

EV = MKTCap + Debito Totale - Cash
    EV = 36,88 + 4,39 - 0,676 --> 40,59
    scusa hai ragione sul numero di azioni
    quindi per me ev circa 32 ml

L'avatar di CristianF
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Un saluto a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione, provo a dire la mia riguardo il discorso EV di Soluzione tasse:

EV o Enterprise Value = capitalizzazione di mercato + indebitamento finanziario netto oppure capitalizzazione di mercato - cassa netta (nel caso di aziende con PFN cash positive).

Ne consegue che nel calcolo dell'EV non si tiene conto dei debiti/crediti di natura non finanziaria, ma per l'appunto si utilizza la Posizione finanziaria netta (o PFN), calcolata a sua volta come differenza tra attivitÓ e passivitÓ di natura finanziaria.

Nel caso specifico di Soluzione Tasse, consultando il documento di ammissione, possiamo vedere che al 31/12/2020 la PFN consolidata Ŕ pari a cassa netta per 0,894 mln di euro, mentre la PFN consolidata Adjusted, calcolata tenendo conto di altre attivitÓ finanziarie ( prevalentemente un credito di natura finanziaria relativo ad un prestito erogato in pi¨ tranche nel corso degli anni 2017-2018 nei confronti della controllante Dolphin S.r.l.) e i debiti tributari ( principalmente debiti per IVA non
    versata secondo le scadenze previste assieme alle sanzioni ed interessi per il mancato
    versamento), Ŕ pari a cassa netta per 1,201 mln di euro.

Alla capitalizzazione attuale di mercato pari a 36,6 mln di euro (al prezzo dell'azione di 2,47 euro), l'EV (su risultati 2020) Ŕ pari a: 36,6 - 1,2 = 35,4 mln

Ho utilizzato la PFN adjusted poichŔ Ŕ maggiormente rappresentativa della situazione finanziaria aziendale.

Da qui poi possiamo calcolare alcuni multipli, ad esempio EV/Ebitda o EV/Sales, ecc.....

Altra piccola nota, quando si estrapolano i dati di bilancio, utilizzate sempre i dati consolidati (ovviamente questo quando abbiamo a che fare con gruppi di imprese, ovvero societÓ composte da due o pi¨ imprese) e prestate sempre attenzione ad oneri/proventi di natura straordinaria, dati proforma ed interessenze di terzi.

Scusatemi ancora per l'intromissione e spero di esser stato utile alla discussione.
    Un saluto!

L'avatar di playthegame
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ci mancherebbe altro.
    Sei sempre super utile.
    Peccato tu scriva di rado di questi tempi perchŔ Ŕ sempre un piacerone leggerti.

L'avatar di CristianF
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ci mancherebbe altro.
    Sei sempre super utile.
    Peccato tu scriva di rado di questi tempi perchŔ Ŕ sempre un piacerone leggerti.
    Ti ringrazio play, leggo sempre con piacere il Fol e quando posso sono felice di dare un piccolo contributo. Complimenti a te per tutto quello che stai facendo, i tuoi contributi sono sempre interessanti e ricchi di spunti utili.
    Un saluto!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da CristianF Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione, provo a dire la mia riguardo il discorso EV di Soluzione tasse:

EV o Enterprise Value = capitalizzazione di mercato + indebitamento finanziario netto oppure capitalizzazione di mercato - cassa netta (nel caso di aziende con PFN cash positive).

Ne consegue che nel calcolo dell'EV non si tiene conto dei debiti/crediti di natura non finanziaria, ma per l'appunto si utilizza la Posizione finanziaria netta (o PFN), calcolata a sua volta come differenza tra attivitÓ e passivitÓ di natura finanziaria.

Nel caso specifico di Soluzione Tasse, consultando il documento di ammissione, possiamo vedere che al 31/12/2020 la PFN consolidata Ŕ pari a cassa netta per 0,894 mln di euro, mentre la PFN consolidata Adjusted, calcolata tenendo conto di altre attivitÓ finanziarie ( prevalentemente un credito di natura finanziaria relativo ad un prestito erogato in pi¨ tranche nel corso degli anni 2017-2018 nei confronti della controllante Dolphin S.r.l.) e i debiti tributari ( principalmente debiti per IVA non
    versata secondo le scadenze previste assieme alle sanzioni ed interessi per il mancato
    versamento), Ŕ pari a cassa netta per 1,201 mln di euro.

Alla capitalizzazione attuale di mercato pari a 36,6 mln di euro (al prezzo dell'azione di 2,47 euro), l'EV (su risultati 2020) Ŕ pari a: 36,6 - 1,2 = 35,4 mln

Ho utilizzato la PFN adjusted poichŔ Ŕ maggiormente rappresentativa della situazione finanziaria aziendale.

Da qui poi possiamo calcolare alcuni multipli, ad esempio EV/Ebitda o EV/Sales, ecc.....

Altra piccola nota, quando si estrapolano i dati di bilancio, utilizzate sempre i dati consolidati (ovviamente questo quando abbiamo a che fare con gruppi di imprese, ovvero societÓ composte da due o pi¨ imprese) e prestate sempre attenzione ad oneri/proventi di natura straordinaria, dati proforma ed interessenze di terzi.

Scusatemi ancora per l'intromissione e spero di esser stato utile alla discussione.
    Un saluto!
    ciao
    concordo sulla modalita' , ma io aggiungo anche i proventi della quotazione alla cassa !!!!
    sbaglio ?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    rivedendo i numeri , loro hanno raccolto 13ml
    partivano da circa 1ml di cassa
    quindi farei :
    ev = 37mkt cap - 14 =23ml ev

L'avatar di CristianF
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bonder Visualizza Messaggio
    ciao
    concordo sulla modalita' , ma io aggiungo anche i proventi della quotazione alla cassa !!!!
    sbaglio ?
    Non Ŕ sbagliato come ragionamento, anzi. Il mio discorso era focalizzato principalmente sulle metodologie di calcolo.

Ora per una corretta valutazione del titolo occorrono i risultati definitivi al 31/12/2021 e qualche equity research con le stime aggiornate per gli esercizi 2022 e 2023.

Ciao!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da CristianF Visualizza Messaggio
    Non Ŕ sbagliato come ragionamento, anzi. Il mio discorso era focalizzato principalmente sulle metodologie di calcolo.

Ora per una corretta valutazione del titolo occorrono i risultati definitivi al 31/12/2021 e qualche equity research con le stime aggiornate per gli esercizi 2022 e 2023.

Ciao!
    Aspettiamo e confrontiamoci
    Per˛ appurato che si parte da circa 36/37 ml mkt cap sappiamo che per avere il corretto ev dobbiamo togliere la cassa ( o meglio cassa meno debiti ) .a me risulta ev fra 20 e 25 ml , se cosý fosse il titolo risulterebbe molto cheap ma diventerebbe essenziale capire e vedere come usano la cassa
    Faccio un ipotesi forte : con 12/13 ml secondo me puoi comprare attivitÓ accreative di circa 2 ml euro all anno di earnings e cosý fosse qui sarebbe un regalo ; se non li usano o spendono male allora invece non vedo tanto spazio di crescita attuale , al di lÓ della organica

L'avatar di vigna99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    777 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Accedi