JONIX: chi siete, cosa portate . . . si ma quanti siete ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

il Mele del CED

assolo di PIATTI
Registrato
13/2/13
Messaggi
19.396
Punti reazioni
939
Jonix presenta comunicazione di pre-ammissione per AIM Italia – aimnews


fino qui benino, ma non so se prenderla (non vorrei poi prenderlo...) : Nel 2020 JONIX ha registrato Ricavi pari a circa 5,5 milioni di euro, di cui il 15% all’Estero. L’EBITDA adjusted è pari a 1,7 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 30,6%), mentre l’Utile Netto è pari a circa 1,0 milioni di euro, con un’incidenza del 17,9% sui Ricavi. La Posizione Finanziaria Netta è pari a circa 21 migliaia di euro.
 
A prima vista non sembra malvagia, il fatturato nel 2020 è cresciuto in modo esponenziale rispetto al 2019.
 
Quanto capitalizzera'?
 
Se a qualcuno interessa...

"Gentile cliente,
In relazione alla sua sottoscrizione all’IPO JONIX tramite il suo conto presso Directa Sim, siamo a segnalarle la comunicazione che abbiamo ricevuto dal Nomad della società, relativamente alle detrazioni fiscali ammissibili:

JONIX S.p.A. è una PMI innovativa. Si applicano, compatibilmente con quanto previsto dal Decreto n. 34/2019 (cd Decreto Rilancio) e dal Decreto del 28 dicembre 2020 in G.U. n. 38 del 15 febbraio 2021, le detrazioni fiscali pari al 50% per chi investe in IPO*.
* Per poter accedere al beneficio della detrazione fiscale pari al 50% è obbligatorio essere titolari di un indirizzo personale di posta elettronica certificata attivo. Diversamente, si continuano ad applicare le ordinarie detrazioni fiscali previste in misura pari al 30% dell’investimento.
Si invita il cliente a prestare attenzione alla sezione evidenziata: "Per poter accedere al beneficio della detrazione fiscale pari al 50% è obbligatorio essere titolari di un indirizzo personale di posta elettronica certificata attivo. Diversamente, si continuano ad applicare le ordinarie detrazioni fiscali previste in misura pari al 30% dell’investimento”.

Si richiede pertanto, se disponibile, di COMUNICARE TALE INDIRIZZO PEC PERSONALE ENTRO E NON OLTRE LA FINE DELL'OFFERTA ALL'INDIRIZZO COLLOCAMENTI@DIRECTA.IT.

La fine dell’offerta è il 26.04.2021 alle ore 12:00:00

Se non si è in possesso della pec personale o se questa non verrà comunicata nei tempi limite, si potrà beneficiare delle detrazioni fiscali previste.

Qualora il cliente voglia ritirare l’ordine:

- COMUNICARE LA PROPRIA VOLONTA’ DI RITIRARE L’ORDINE EFFETTUATO INVIANDO UNA MAIL ENTRO E NON OLTRE LA FINE DELL'OFFERTA ALL'INDIRIZZO COLLOCAMENTI@DIRECTA.IT.

Cordiali Saluti
Directa Sim"
 
interessante questa azienda, voi siete entrati in ipo? post covid credo beneficerà sempre di trattamenti contro batteri virus
 
interessante questa azienda, voi siete entrati in ipo? post covid credo beneficerà sempre di trattamenti contro batteri virus

Io ci ho messo un cippetto. Qualcuno mi ha detto che, leggendo il prospetto informativo, a quel prezzo è costosa.
Io sono indeciso se tenerla o venderla quando spero farà il botto il primo giorno (sempre che me l'assegnino).
 
voglio metterci anche io un cippetto. cmq le detrazioni fiscali al 50% in ipo serve necessariamente la posta certificata?
ho letto anche del lockup di 24 mesi

o fa il botto o cala drasticaemente. mah.. vediamo
 
voglio metterci anche io un cippetto. cmq le detrazioni fiscali al 50% in ipo serve necessariamente la posta certificata?
ho letto anche del lockup di 24 mesi

o fa il botto o cala drasticaemente. mah.. vediamo

per avere la detrazione del 50% occorre la pec e devi tenerle ininterrottamente per almeno tre anni
 
per avere la detrazione del 50% occorre la pec e devi tenerle ininterrottamente per almeno tre anni

ciao, grazie per la risposta.

la pec ce l ho . rimane il fatto che 3 anni son tanti , pero se l azienda e valida e fattura , ci guadagni il doppio visto la detrazione . ovvio c e sempre il rischio .
cmq ho letto sono 2 mil di azioni , ma la società ha come capitale sociale 100k . le 5 milioni di azioni proprie non possono venderle giusto?

scusate , l aim non lo seguo molto
 
lock up 24 mesi se non ricordo male

si quello per tutti anche chi compra in ipo mi pare di aver letto.
cmq 5 milioni di azioni con capitale sociale di 100k , e ora fanno pagare 2 milioni di azioni a 4,50-5 euro per sovraprezzo . mi pare un po costosetta.
voi che dite?
hanno fatturato molto l ultimo anno per covid , poi i prossimi anni ?

hanno scelto il momento giusto per quotarsi
 
Quanto capitalizzera'?
 
ciao, grazie per la risposta.

la pec ce l ho . rimane il fatto che 3 anni son tanti , pero se l azienda e valida e fattura , ci guadagni il doppio visto la detrazione . ovvio c e sempre il rischio .
cmq ho letto sono 2 mil di azioni , ma la società ha come capitale sociale 100k . le 5 milioni di azioni proprie non possono venderle giusto?

scusate , l aim non lo seguo molto

Non conosco la società in oggetto, ma vai tranquillo che tre anni sono tanti prima di iniziare, ma cinque anni dopo ti sembreranno volati come si dice sempre :D

Semmai il problema dell'AIM è che molte società vanno in quotazione, salgono bene, poi crollano sotto l'IPO e ci restano parecchio :( (non tutte ma molte)
Perciò secondo me ti dovresti più che altro concentrare su questo aspetto.
 
Non conosco la società in oggetto, ma vai tranquillo che tre anni sono tanti prima di iniziare, ma cinque anni dopo ti sembreranno volati come si dice sempre :D

Semmai il problema dell'AIM è che molte società vanno in quotazione, salgono bene, poi crollano sotto l'IPO e ci restano parecchio :( (non tutte ma molte)
Perciò secondo me ti dovresti più che altro concentrare su questo aspetto.

grazie mille per la risposta. si infatti 3 anni so tanti ma volano come niente alla fine .
infatti ne ho viste alcune quotate che son partite alte e ora stanno a meno di un euro. il rischio c e . se si investe ora perdi meno perche hai il 50% , pero se perde l 80 % . e quello il dilemma XD
 
grazie mille per la risposta. si infatti 3 anni so tanti ma volano come niente alla fine .
infatti ne ho viste alcune quotate che son partite alte e ora stanno a meno di un euro. il rischio c e . se si investe ora perdi meno perche hai il 50% , pero se perde l 80 % . e quello il dilemma XD

Calcola però che se dopo 3 anni vendi sotto il prezzo di collocamento non vai realmente in perdita perchè hai minus che possono essere compensate entro i 4 anni successivi a fronte di una detrazione già ottenuta. Premesso che la detrazione non mi cambia la vita anche se ho la pec e quindi vado per il 50%, io sto valutando ancora cosa fare. A parte il fatto che dovrò cambiare il modello di dichiarazione dei redditi (io mi faccio il 730 precompilato da solo e devo passare al redditi PF che non ho mai visto), chi ne sa più di me mi aveva detto che il prezzo di collocamento è costosetto rispetto al valore reale dell'azienda.
 
si quello per tutti anche chi compra in ipo mi pare di aver letto.
cmq 5 milioni di azioni con capitale sociale di 100k , e ora fanno pagare 2 milioni di azioni a 4,50-5 euro per sovraprezzo . mi pare un po costosetta.
voi che dite?
hanno fatturato molto l ultimo anno per covid , poi i prossimi anni ?

hanno scelto il momento giusto per quotarsi

E' molto cara...ciò non toglie che visto di cosa si occupa ed il contesto attuale potrebbe partire bene.
Ho detto partire...perchè i multipli alla fine potrebbero uscire fuori e il prezzo risentirne di conseguenza.

Anche perchè 5.000.000 di azioni a 100.000 euro vuole dire che le hanno in carica a 0,02 €...
 
Lockin

Da prospetto il lockin non è per tutti ma solo per amministratori...o sbaglio??
 
E' molto cara...ciò non toglie che visto di cosa si occupa ed il contesto attuale potrebbe partire bene.
Ho detto partire...perchè i multipli alla fine potrebbero uscire fuori e il prezzo risentirne di conseguenza.

Anche perchè 5.000.000 di azioni a 100.000 euro vuole dire che le hanno in carica a 0,02 €...

e questo che mi preoccupa. loro le hanno a 0,02 . fra 2 anni chi mi dice che non le vendono in massa se restano tipo a 2 3 euro . guarda che guadagno
l anno scorso fatturava 1/5 . bisogna vedere se il trend continuera dopo i vaccini .

mi pare di si . e scritto l emittente ha obbligo lock up

cmq io alla fine aspetto, troppo cara dal mio punto di vista al momento
 
Ultima modifica:
e questo che mi preoccupa. loro le hanno a 0,02 . fra 2 anni chi mi dice che non le vendono in massa se restano tipo a 2 3 euro . guarda che guadagno
l anno scorso fatturava 1/5 . bisogna vedere se il trend continuera dopo i vaccini .

mi pare di si . e scritto l emittente ha obbligo lock up

cmq io alla fine aspetto, troppo cara dal mio punto di vista al momento

E io pure non sottoscrivo.

Altro che moltiplicazione dei pani e dei pesci hanno fatto....

:eek:
 
Indietro