Euro Cosmetic

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il Consiglio di Amministrazione di Euro Cosmetic, società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona) con sede a Trenzano, ha approvato il 26 settembre il progetto di bilancio di esercizio al 30 giugno 2020, redatto in conformità agli IFRS.
Il primo semestre si è chiuso con ricavi operativi pari a 14,6 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto ai 11,3 milioni di euro dell’esercizio precedente, un Ebitda di 2,8 milioni di euro e un Utile Netto pari a 1,4 milioni di euro, rispetto ai 0,4 milioni di euro del primo semestre 2019 (+ 207,7%). Si segnala che il 25 settembre 2020 la Società ha perfezionato un’operazione di cessione del credito pro-soluto per 3,5 milioni di euro.
L’assemblea di Euro Cosmetic ha cambiato forma giuridica societaria in S.p.A. da S.r.l.. La trasformazione dell’assetto societario rappresenta per Euro Cosmetic un importante traguardo, che segue naturalmente la progressiva crescita aziendale degli ultimi anni.
 
Si sa nulla di come è andata la sottoscrizione?

tecno
 
Si sa nulla di come è andata la sottoscrizione?

tecno

E' una operazione poco pubblicizzata...da amatori quasi...richieste retail, poche, allocate quasi interamente.

Prezzo sul limite minimo della forchetta,
 
Piazzata a 6,30 ... minimo del price range ... partenza oggi molto fiacca ... pensavo decisamente meglio visti i numeri del bilancio
 
https://www.emarketstorage.com/storage/20210330/20210330_93181.2096534.pdf

Buongiorno a tutti. Mio personalissima opinione su AIM: in questo periodo di cda per approvazione bilanci 2020, sono rimasto particolarmente stupito in positivo dai bellissimi dati di tre società AIM che conoscevo poco: Gibus, Sebino ed Euro Cosmetic. Mentre sulle prime due ho letto nei rispettivi thread commenti sul bilancio 2020 e i rispettivi titoli hanno fatto giustamente spike importanti conseguenti al rilascio dei dati ( anche se vedo ancora spazi notevoli di crescita), noto con rammarico che di questa bella nuova realtà AIM non ne parli nessuno. Sono rimasto piacevolmente colpito dai risultati ottimi (ho allegato il link all’inizio) con i quali hanno chiuso il 2020 malgrado il canale professional dei parrucchieri e centri estetici abbia subito una riduzione del 32% causa lock down, ma è stato compensato alla grandissima dalla crescita del 265% del canale Pharma e del 30% del canale industry. Ho letto anche che a gennaio hanno rilasciato una guidance per il 2021 che però a mio parere è stata volutamente conservativa in quanto leggevo che stanno entrando nel mercato della cosmesi con prodotti a marchio loro con maggior marginalità, hanno acquistato un nuovo edificio destinato solo alle produzioni di nicchia della cosmetica di alta gamma e a più elevata marginalità e poi si spera che finalmente il canale professional ritorni in auge con la riapertura totale delle attività (oltre al fatto che la vendita della cosmetica per canale gdo e pharma, e la vendita di prodotti e gel disinfettanti continunerà il suo trend di crescita). Ma veniamo ai dati:
• RICAVI OPERATIVI FY 2020 PARI A € 27,8 MILIONI , +22,6% RISPETTO AL FY2019 (€ 22,6 MILIONI)
EBITDA FY 2020 PARI A € 4,9 MILIONI +74,8% RISPETTO AL 2019 (2.804 MLN)
EBITDA MARGIN FY 2020 PARI AL 17,6%
EBIT 2020 DI € 3,5 MILIONI con margine 12,6% (€ 1,446 mila nel 2019) con un incremento del 142,3%
UTILE NETTO FY 2020 PARI A € 2,5 MILIONI (IL 9% DEI RICAVI OPERATIVI) rispetto a € 1.013 mila nel 2019 e pertanto in aumento del 146,9%.
DIVIDENDO PROPOSTO A 0,26 EURO PER AZIONE (quasi il 3,5 % ).
• Inoltre sottolineo che la Posizione Finanziaria Netta è positiva con cassa netta di € 5,9 milioni (negativa per ca. € 3,7 milioni nel 2019) grazie in parte ai proventi IPO, alla cessione di crediti tramite factoring e grazie al cash flow della gestione operativa.
Credo che la vendita di prodotti e gel disinfettanti anti-covid ( e non solo) continuerà alla grande anche per tutto il 2021 e infatti loro stessi dicono che “ Si ritiene peraltro che le nuove iniziative commerciali, tra cui il lancio di una nuova linea di cosmetici skin care altamente performanti a marchio proprio, oltre che le ottimizzazioni produttive in termini di processo e di prodotto, e non da ultimo la maggior attenzione e sensibilità al tema dell’igienizzazione, potranno consolidare e favorire nel 2021 e negli esercizi successivi un positivo sviluppo delle vendite.”
Tenendo conto che la capitalizzazione attuale è di 33 mln ( le azioni in circolazione non sono quelle riportate su investing, perché considerata già la conversione automatica delle 523.800 azioni PAS e la greenshoe esercitata in toto da Banca Profilo , sono per la precisione 4.761.600) che corrisponde ad un bel flottante del 31,7% , il titolo a mio parere risulta sottovalutato ampiamente. Se prendiamo in esame i soli dati del 2020, con un EV di 27 milioni (considerata la cassa positiva) e con un ebitda di 4,9 mln, abbiamo un rapporto EV/Ebitda x 5,5 uno dei più bassi in assoluto per il settore cosmetica-beauty care e un rapporto EV /Fatturato pari a x 1. In Italia attualmente non ci sono società quotate con le quali fare un raffronto in quanto le varie Culti, Arterra, Labomar… non hanno un business paragonabile con Euro Cosmetic
Senza andare a prendere i parametri di valutazione delle case più importanti che fatturano miliardi e quotano a multipli oltre la media (L’Oreal, Coty, Shiseido, Beierdsorf hanno EV/Ebitda X 17 :eek: e EV/Fatturato X2.7 :eek: come da file allegato in successivo post), prendo in esame la tabella peers dei soli competitor italiani ( che mi hanno gentilmente girato conoscenti del settore) per i quali negli ultimi anni ci sono stati take over ( Proraso, Biofarma, Cotril, Bottega Antica). Ebbene, la media di valutazione EV/Ebitda dei competitor nazionali è pari a x 13 e la media EV/Fatturato è x 2,1. Aggiungo anche che l’Ebit margin di queste società aveva una media del 9% contro il 12,6% di Euro Cosm. A voi le conclusioni… senza dimenticare che il primo giugno ci sarà anche il pagamento del lauto dividendo. Cmq anche nella foto allegata potete vedere come il rapporto EV/EBitda di Euro C. sia un terzo della media delle case più conosciute.
Diciamo che Euro Cosmetic potrebbe scontare questa sua notevole sottovalutazione in quanto è un titolo molto giovane con al momento poca visibilità sul Mercato AIM, scambia poco malgrado un flottante oltre il 30% e non fa parte di quei settori tech che entrano subito nelle grazie del retail. Il primo giorno di quotazione non ha fatto quegli spike assurdi da + 30-40 che hanno fatto il 90% delle new entries e inoltre al momento c’è solo una copertura di target price a 10,7 con relativo studio societario da parte Banca Profilo, però mi aspetto che a breve esca qualche nuovo report al rialzo grazie alla chiusura dell’anno fiscale 2020. C’è anche un esaustivo articolo del Sole 24 Ore che allego sotto. Spero di essere stato esauriente e sottolineo che il mio non vuol essere assolutamente un invito all’acquisto ma solo la speranza di aver fatto cosa gradita mettere a conoscenza del retail del fol questa bella realtà sconosciuta ai più. Saluti a tutti.

Vedi l'allegato Sole-Eurocosmetic (1).pdf
 
Ultima modifica:
Euro cosmetic

premetto che le sto accumulando e quindi sono interessato alla crescita di questa azienda. Mi sembra sottovalutata in quanto il rapporto p/u è solo 12 circa , pfn positiva, acquisto di un capannone per allargamento business per nuovi prodotti. Inoltra la amm.ce delegata ne acquista ogni tanto 400, come da notifica pubblica internal dealing.
 
In ultimo volevo sottolineare come il metodo di valutazione dei flussi di cassa effettuato nel report di banca Profilo a gennaio ( che cmq a mio parere è conservativo) porti ad una valutazione della società di 50 mln di euro (11 euro per azione). In breve evidenzio la loro analisi:


Valutazione DCF

Presupposti DCF:

€ 7,6mln di FCF cumulati;

€ 2,5 mln come Valore terminale flusso di cassa;

7,1% WACC;

Per eseguire un modello DCF, utilizzeremmo le nostre proiezioni di FCF per il periodo 2021E-23E : flussi di cassa cumulati per € 7,6 mln o € 1,9 mln come media annua.
Per valutare il Terminal Value, teniamo conto di:
▪ una generazione annuale di FCF di € 2,5mln
▪ tasso di crescita perpetuo del 2%.
Adottiamo un WACC del 7,1%, derivato da:
▪ tasso risk free pari al 3,0%, come implicitamente previsto dal consenso sulla curva dei rendimenti dei BTP italiani a 30 anni (media mobile degli ultimi 100 giorni) con stima aumento dei tassi di interesse;
▪ premio per il rischio di mercato pari al 5,5%;
▪ beta di 1.0, derivante dalla media dei peer quotati scelti;
▪ struttura target del debito rispetto al capitale, con un peso dell'80% del patrimonio netto
Per arrivare all'E/V , consideriamo la nostra stima per la Posizione Finanziaria al 31 dicembre 2020, pari a - € 5,7mln, il metodo DCF ci porta ad un Enterprise Value di € 46,4mln ed un Equity Value di € 52,2 mln o € 11,0 / azione.
Per il 2021 gli analisti prevedono un ROE del 16% ed un ROIC del 25% (direi molto soddisfacente) e più o meno simile anche per il 2022. Spero che il Mercato si accorga presto anche di loro in attesa di un nuovo report più aggiornato. Saluti.
 
Ultima modifica:
Grazie come sempre per la segnalazione e l’ottima ed attenta analisi. Me la studio tra oggi e domani e settimana prox valuto :)
 
premetto che le sto accumulando e quindi sono interessato alla crescita di questa azienda. Mi sembra sottovalutata in quanto il rapporto p/u è solo 12 circa , pfn positiva, acquisto di un capannone per allargamento business per nuovi prodotti. Inoltra la amm.ce delegata ne acquista ogni tanto 400, come da notifica pubblica internal dealing.

Se ho fatto bene i conti l'ad ne ha 8mila e il presidente 8,4 mila. Messo un cip sulla fiducia :)
 
In ultimo volevo sottolineare come il metodo di valutazione dei flussi di cassa effettuato nel report di banca Profilo a gennaio ( che cmq a mio parere è conservativo) porti ad una valutazione della società di 50 mln di euro (11 euro per azione). In breve evidenzio la loro analisi:


Valutazione DCF

Presupposti DCF:

€ 7,6mln di FCF cumulati;

€ 2,5 mln come Valore terminale flusso di cassa;

7,1% WACC;

Per eseguire un modello DCF, utilizzeremmo le nostre proiezioni di FCF per il periodo 2021E-23E : flussi di cassa cumulati per € 7,6 mln o € 1,9 mln come media annua.
Per valutare il Terminal Value, teniamo conto di:
▪ una generazione annuale di FCF di € 2,5mln
▪ tasso di crescita perpetuo del 2%.
Adottiamo un WACC del 7,1%, derivato da:
▪ tasso risk free pari al 3,0%, come implicitamente previsto dal consenso sulla curva dei rendimenti dei BTP italiani a 30 anni (media mobile degli ultimi 100 giorni) con stima aumento dei tassi di interesse;
▪ premio per il rischio di mercato pari al 5,5%;
▪ beta di 1.0, derivante dalla media dei peer quotati scelti;
▪ struttura target del debito rispetto al capitale, con un peso dell'80% del patrimonio netto
Per arrivare all'E/V , consideriamo la nostra stima per la Posizione Finanziaria al 31 dicembre 2020, pari a - € 5,7mln, il metodo DCF ci porta ad un Enterprise Value di € 46,4mln ed un Equity Value di € 52,2 mln o € 11,0 / azione.
Per il 2021 gli analisti prevedono un ROE del 16% ed un ROIC del 25% (direi molto soddisfacente) e più o meno simile anche per il 2022. Spero che il Mercato si accorga presto anche di loro in attesa di un nuovo report più aggiornato. Saluti.

quindi al perimetro attuale 8,2 di fair value e sui dati prossimi anche qualcosa di più?

molto illiquido come tutti i figli di PUTIN aim
 
quindi al perimetro attuale 8,2 di fair value e sui dati prossimi anche qualcosa di più?

molto illiquido come tutti i figli di PUTIN aim

A mio parere 8,2 per il perimetro 2020 è troppo conservativo. Il mio EV in base all'ebitda, ebit e PFN mi dà almeno un valore di 10 euro per azione. Purtroppo i soldi che girano nell'AIM sono sempre quelli e i fondi sono sempre gli stessi. Togli di là e metti di qua... :rolleyes: Vediamo se qualche fondo istituzionale si accorge di questa bella realtà ed esce da qualche ciofeka AIM ipervalutata per passare di qua.
 
Preso un lotto questa mattina. Pronto a incrementare se scende.
 
P/u 12

Speriamo qualcuno si accorga di questo bel titoletto. Non è che posso comprare solo io :)

tranquillo, non ti lasciamo solo, con p/u 12, pfn positiva e investimenti in corso , non ce la facciamo scappare. Vedere il grafico della greca Sarantis, negli ultimi 10 anni, una specie di competitor.
 
Indietro