consiglio: dati più titoli in rosso, quale vendere?

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.743
Punti reazioni
316
Ho diversi titoli in rosso: in ottica di alleggerimento, sfruttando qualche plus per azzerare subito la relativa minus, quale è più opportuno vendere?
Quello con il rosso più forte? Quello dove sono maggiormente esposto (anche se magari il rosso è limitato)? Altri criteri?

Sono tutti titoli AIM, quindi spesso con dinamiche del "o raddioppia o si azzera".


Grazie.
 
Io sull aim sono in forte perdita su agatos e lieve perdita su digitouch, ma non le vendo perché hanno ottime prospettive secondo me. Poi ho lieve perdita su orsero che è ex aim ma ha volumi da aim ma la tengo.
 
Non mi sembra proprio che un titolo su aim raddoppia o si azzera... comunque bisogna fare un’attenta analisi, fondamentale, del titolo. Inutile guardare il -20,-40,-50. Bisogna vedere le prospettive di crescita
 
Io sull aim sono in forte perdita su agatos e lieve perdita su digitouch, ma non le vendo perché hanno ottime prospettive secondo me. Poi ho lieve perdita su orsero che è ex aim ma ha volumi da aim ma la tengo.

E che ci azzecca con la domanda?KO!
 
Non mi sembra proprio che un titolo su aim raddoppia o si azzera... comunque bisogna fare un’attenta analisi, fondamentale, del titolo. Inutile guardare il -20,-40,-50. Bisogna vedere le prospettive di crescita
Era un po' un modo per dire che post IPO i movimenti sono molto forti, poi probabile che quelli che vanno verso lo zero li abbia tutti io :D
Difatti non sono in grado di fare analisi, è anche per questo che sto cercando di uscire dalla borsa il più possibile. Mi sono reso conto di essere troppo esposto.

Però potrei citarti le parabole di Enertronica (dentro dall'inizio), Expert System (dentro dall'inizio, non l'ho più, venduta in due tranche, sempre i pari a circa 1,8 :censored: ), Safebag (ora Trawell) e su questa ci sono entrato convertendo warrant.

nomi dei titoli in rosso?

La domanda è generica, non si può rispondere senza conoscere i titoli che ha...... Senza sapere il patrimonio che ha e l orizzonte temporale ......

Pensavo più a un criterio generale, non tanto relativo al singolo titolo, in ottica di riduzione del capitale investito: voi cmq suggerite di guardare i singoli titoli e le prospettive?
Perché sicuramente a valutare le prospettive non sono capace :rolleyes:
 
E cmq per fare un esempio concreto, sono dentro Agatos, solo 2000 euro ma in perdita forte: se le prospettive si concretizzano tra cinque anni, beh, non me ne faccio granché.
 
Era un po' un modo per dire che post IPO i movimenti sono molto forti, poi probabile che quelli che vanno verso lo zero li abbia tutti io :D
Difatti non sono in grado di fare analisi, è anche per questo che sto cercando di uscire dalla borsa il più possibile. Mi sono reso conto di essere troppo esposto.

Però potrei citarti le parabole di Enertronica (dentro dall'inizio), Expert System (dentro dall'inizio, non l'ho più, venduta in due tranche, sempre i pari a circa 1,8 :censored: ), Safebag (ora Trawell) e su questa ci sono entrato convertendo warrant.





Pensavo più a un criterio generale, non tanto relativo al singolo titolo, in ottica di riduzione del capitale investito: voi cmq suggerite di guardare i singoli titoli e le prospettive?
Perché sicuramente a valutare le prospettive non sono capace :rolleyes:

Io guarderei ai singoli titoli ed alle prospettive e magari medierei.....dipende sempre dal tuo patrimonio, se hai solo 50 mila euro totali e sono solo su titoli aim in perdita e un conto, se hai invece sul conto corrente 500 mila euro é un altro ragionamento..... .... Se puoi resistere oppure no....
 
E cmq per fare un esempio concreto, sono dentro Agatos, solo 2000 euro ma in perdita forte: se le prospettive si concretizzano tra cinque anni, beh, non me ne faccio granché.

Agatos 80 mila pezzi a 020 e non vendo un bel niente, semmai medio...... Marcallo 30 settembre, altro impianto in Campania, altro impianto nel Monferrato, brevetti biosip registrati in tutta Europa più Cina ed USA...... 1000 mld fondi UE per il green..... Partner di sorgenia per marcallo...
 
Sulla base delle mie personali valutazioni, ci sono solo 3 titoli AIM le cui quotazioni esploderanno al rialzo nei prossimi 2 anni (da un minimo del 100% fino al 500% :eek:)... tutto il resto è noia (cit. Califano)

Li ho già nominati in miei precedenti post, andateveli a cercare

Tutto il resto è da vendere (tranne un paio che potrebbero cavarsela)

Ripeto, MIA PERSONALE OPINIONE :o

Edilizia acrobatica e health non le conosco bene , per energica motor ho parlato con un amico che vende moto e motorini..... Secondo lui deve produrre scooter e motorini piccoli.... Io non so se li fa....... Le moto a 27 mila euro dubito che sfonderanno.... Poi boh.
 
Ultima modifica:
Ho diversi titoli in rosso: in ottica di alleggerimento, sfruttando qualche plus per azzerare subito la relativa minus, quale è più opportuno vendere?
Quello con il rosso più forte? Quello dove sono maggiormente esposto (anche se magari il rosso è limitato)? Altri criteri?

Sono tutti titoli AIM, quindi spesso con dinamiche del "o raddioppia o si azzera".


Grazie.

Se le prospettive future non riesci a valutarle potresti vendere il titolo sul quale sei più esposto in modo da migliorare la diversificazione del portafoglio.

Se invece non vuoi privarti dei tuoi titoli, potresti fare come ho fatto io qualche tempo fa nella tua stessa situazione: potresti venderne uno qualsiasi e poi in giornata o dopo qualche seduta riacquistarlo, magari riuscendo pure a lucrare sul differenziale di prezzo.

In questo modo avresti generato minusvalenze, abbassato il pmc e rimasto esposto per la stessa quantità.
 
tipico dei concessionari italiani, mediocremente ancorati alle "piccole vendite", ai "volumi"...

eh già, le moto "di lusso" Energica non sfonderanno, come non han sfondato Ferrari, Porsche, Maserati, BMW, ecc nel segmento auto...:rolleyes:


:D

Paragone francamente improponibile, Enzo Ferrari si sta rivoltando nella tomba.
 
Assolutamente no, anzi, Enzo Ferrari si toglierebbe il cappello di fronte ai gioielli Energica...

ti ricordo che siamo nel 2020, alle porte di un futuro che cambierà radicalmente i paradigmi cui siamo abituati...

attento a non fare la fine dei nostri nonni/genitori, che continuano a farsi salassare dalle banche fisiche perché non vogliono entrare nel mondo Internet... e fai pure ciao ciao ai tuoi amici concessionari "old style", che faran la fine dei ristoranti, distrutti dal COVID

Guarda che al futuro bisogna arrivarci eh..... Energica mi pare che stia emettendo sempre obbligazioni convertibili o sbaglio? Ho letto in po' del 3d e molti utenti non ne parlano bene, qui e su Investing...... Sbaglio?
 
Intanto grazie per i vostri contributi.
Purtroppo, il discorso che fanno alcuni di voi sul valutare le aziende è giusto, ma nel mio caso problematico: se ne fossi stato in grado non sarei in questa situazione :D

Io l'ho pensata così: tra due titoli in rosso, da quello con poca perdita posso recuperare risorse, da quello in perdita forte posso solamente incamerare minus.
Forse allora dal titolo con poca perdita vale la pena ridurre per spostare il capitale su altro (con tutto il rischio connesso naturalmente); da quello in forte perdita conviene vendere per ottenere le minus prima di incassare il gain di un altro titolo.

Ovviamente sto ancora riflettendo su tutto.
 
Ultima modifica:
mi sa che hai le idee confuse:p
 
non sono riuscito a seguirlo...sarà la digestione!:burp:

Comunque qualche consiglio te l'ho dato..poi vedi tu;)
 
Indietro