In Vino Veritas

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

alessioildoge

Nuovo Utente
Registrato
24/1/17
Messaggi
827
Punti reazioni
116
Ciao a tutti, tra pochi giorni verranno comunicati i dati a me sembra un titolo mooolto interessante sia come multipli di bilancio, sia per il settore e sia perche' la societa' e' contendibile in ottica M&A, pero' vedo che qui sul forum non la considera nessuno :rolleyes:

E' un titolo che ho iniziato ad accumulare in questi giorni in prospettiva di un 2019 piu' interessante per via della vendemmia 2018 decisamente migliore di quella 2017
 
ciao Alessio, ne ho un po' ...titolo del tutto dimenticato al pari di molti (tutti) titoli dell'aim...è un segmento di mercato dimenticato , non ci sono volumi, non ci sono investitori , non ci sono broker seri che "coprono" le società con i loro studi....così come è strutturato oggi l'aim non funziona, speriamo che escano in fretta i nuovi regolamenti per i Pir ...
 
ciao Alessio, ne ho un po' ...titolo del tutto dimenticato al pari di molti (tutti) titoli dell'aim...è un segmento di mercato dimenticato , non ci sono volumi, non ci sono investitori , non ci sono broker seri che "coprono" le società con i loro studi....così come è strutturato oggi l'aim non funziona, speriamo che escano in fretta i nuovi regolamenti per i Pir ...

Ciao Alveare, si sicuramente il segmento AIM non aiuta ma notavo come questo titolo fosse particolarmente trascurato anche alla luce del fatto che non vi fosse nemmeno una discussione sul forum, eppure la societa' ha un fatturato importante, uno dei piu' alti del segmento, nonche' un track record di profittabilita' e di dividendi, ha ricomprato gia' il 2.31% delle azioni tramite buyback che sommato al dividendo erogato porta ad un ritorno per gli azionisti di tutto rispetto. Francamente vista la visibilita' data sul forum a titoli ben piu' problematici non mi spiego molto questa mancanza, comunque settimana prossima vedremo i dati e potremmo commentarli qui.

Le attese sono per dati flat o in leggero calo vista la vendemmia particolarmente scarsa del 2017 con buone prospettive per l'anno in corso, io francamente vista la quota di export prossima all'80% e il settore difensivo lo considero un titolo ottimo per slegarsi, almeno sulla carta, dal contesto italiano
 
io non ne ho, ma è un titolo che tenevo in wl da un po', insieme ad altri... è vero quello che dite su AIM, però volendo vederla da un'altra angolazione, sono le stesse ragioni che rendono diverse società molto attrattive per quanto riguarda i multipli, al contrario dei listini principali... per un privato o un piccolo investitore si possono scovare delle buone occasioni... :)
 
io non ne ho, ma è un titolo che tenevo in wl da un po', insieme ad altri... è vero quello che dite su AIM, però volendo vederla da un'altra angolazione, sono le stesse ragioni che rendono diverse società molto attrattive per quanto riguarda i multipli, al contrario dei listini principali... per un privato o un piccolo investitore si possono scovare delle buone occasioni... :)

Che piacere lucchetto dopo Astaldi ormai un bel po di anni fa ci ritroviamo qua!! Speriamo che la società vada meglio :p qua siamo all’opposto poco capital intensive molto cash flow
 
Gran bella società
Oggi buon movimento e un po’ di volumi
Speriamo che la notizia che pernord ricard valuta spinn off e quotazione della divisione vino attira L attenzione di qualcuno su quanto è a sconto questo titolo
 
Gran bella società
Oggi buon movimento e un po’ di volumi
Speriamo che la notizia che pernord ricard valuta spinn off e quotazione della divisione vino attira L attenzione di qualcuno su quanto è a sconto questo titolo

Speriamo anche perché secondo me se rimane su questi valori c’è la concreta possibilità che venga scalata da qualche big del settore o da qualche private equity
 
Speriamo anche perché secondo me se rimane su questi valori c’è la concreta possibilità che venga scalata da qualche big del settore o da qualche private equity
la scalata la aspettiamo da un paio di anni visto che e' la sola societa' vinicola quotata senza azionista di maggioranza. Sorprende in negativo che da molte settimane ci sia una manina che vende a man bassa ed ha fatto scendere da 11.80 a 10,55 il titolo mentre il mercato saliva.. Noi ci incasseremo il dividendo,che spero invariato nonostante la prevista piccola flessione dell'utile e guarderemo ai target stellari sul titolo come consolazione . A noi basta che ritorni sui vecchi massimi.Abbiamo la certezza che il vino trovera' sempre compratori mentre altre societa' quotate,soggette alla moda,non possono dire altrettanto.
Per l'opa accade la stessa cosa di orsero. Ogni mattina si apre il giornale sperando....ma l 'operazione non avviene.....anche se "mai dire mai"
 
Non riesco a trovare il titolo, come si chiama?
 
buondì, ne ho presa qualcuna ( non con l'acquisto che ora c'è stato )...avrei una domanda
se non ho visto male nella semestrale la pfn è negativa di 11 milioni in miglioramento dai -13 anno su anno, ma per fine esercizio dagli studi viene vista mediamente in pareggio....possibile come risultato? o ho letto male io qualcosa??
 
più che possibile, con un Ebitda previsto oltre 19 milioni quest'anno

anzi dovrebbe essere ampiamente positiva a fine 2020
 
io nel we ho dato un'occhiata ai dati per farmi un'idea... penso che per quanto riguarda la pfn la generazione di cassa più importante è nel 2H, suppongo per le vendite nel periodo natalizio... penso sia una dinamica di circolante normale da business stagionale, nella prima parte dell'anno si concentrano le spese per investimenti e poi ci sia un recupero nel 4Q... per cui sì, penso proprio sia possibile che la pfn negativa arrivi in pareggio o quasi... però non sono un esperto, meglio sentire Alessio... :);)

ad ogni modo quello che ho letto mi piace, sia per i cash flow importanti che per come hanno saputo affrontare la cattiva annata 2017 tagliando i costi e mantenendo cifre di tutto rispetto... infatti il tp di cfo sim che ha curato la copertura è sui 18-19€, cosa che non mi stupisce... titolo che con un po' di fortuna può dare soddisfazioni, probabilmente entrerò anch'io in settimana...:yes:
 
più che possibile, con un Ebitda previsto oltre 19 milioni quest'anno

anzi dovrebbe essere ampiamente positiva a fine 2020

quello sarebbe il dato ( ottimo ) per il 2019, ebitda 2018 in sostanziale pareggio
cda il 21

per pareggio intendevo dire rispetto all'anno precedente, la fretta...
 
Ultima modifica:
La cosa estremamente interessante di questo titolo è l'enorme flottante, davvero inusuale per la Borsa italiana

forse l'unica vera public company quotata all'Aim, candidata ideale per un LBO
 
io nel we ho dato un'occhiata ai dati per farmi un'idea... penso che per quanto riguarda la pfn la generazione di cassa più importante è nel 2H, suppongo per le vendite nel periodo natalizio... penso sia una dinamica di circolante normale da business stagionale, nella prima parte dell'anno si concentrano le spese per investimenti e poi ci sia un recupero nel 4Q... per cui sì, penso proprio sia possibile che la pfn negativa arrivi in pareggio o quasi... però non sono un esperto, meglio sentire Alessio... :);)

ad ogni modo quello che ho letto mi piace, sia per i cash flow importanti che per come hanno saputo affrontare la cattiva annata 2017 tagliando i costi e mantenendo cifre di tutto rispetto... infatti il tp di cfo sim che ha curato la copertura è sui 18-19€, cosa che non mi stupisce... titolo che con un po' di fortuna può dare soddisfazioni, probabilmente entrerò anch'io in settimana...:yes:

non ho approfondito e confrontato le semestrali dello scorso anno, lo farò....ma direi che ha senso
grazie
 
Italia-Cina: export alimentare Made in Italy cresce del 20%, vino al top. Ma le importazioni sono piu alte - FinanzaOnline

articolo interessante, in attesa dei dati di oggi... per il 2018 export di vino italiano in Cina 127 mln... le vendite IWB in Cina riferite al 2017 appena 0,7 mln (vedremo poi oggi come sono state nel 2018, ma non credo cambi moltissimo)... è vero che il business è concentrato sul mercato europeo e solo in maniera residuale extra-europa, ma è solo per dire che le possibilità di sviluppo in questo settore sono comunque enormi...

entrato in settimana con un cippino a 10,90€, leggo i dati e poi vedo se incrementare, ma sono molto fiducioso ;)OK!
 
Italia-Cina: export alimentare Made in Italy cresce del 20%, vino al top. Ma le importazioni sono piu alte - FinanzaOnline

articolo interessante, in attesa dei dati di oggi... per il 2018 export di vino italiano in Cina 127 mln... le vendite IWB in Cina riferite al 2017 appena 0,7 mln (vedremo poi oggi come sono state nel 2018, ma non credo cambi moltissimo)... è vero che il business è concentrato sul mercato europeo e solo in maniera residuale extra-europa, ma è solo per dire che le possibilità di sviluppo in questo settore sono comunque enormi...

entrato in settimana con un cippino a 10,90€, leggo i dati e poi vedo se incrementare, ma sono molto fiducioso ;)OK!

anche a me piace, se anche dopo i dati si confermano le aspettative per il 2019 con 18-19 di ebitda e pfn positiva a questi prezzi si va di molto bene

p.s.
ho verificato, anche l'anno scorso ha recuperato circa 10milioni sulla ofn dal primo al secondo semestre....vediamo
 
Indietro