Bce, Lagarde: ‘continueremo ad alzare i tassi. Le decisioni dipenderanno dai dati’
“Continueremo ad alzare i tassi” nella nostra lotta contro l’inflazione. Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi dell’area euro che oggi, per la seconda volta consecutiva, sono stati alzati di 75 punti base.
Oggi, giovedì 27 ottobre 2022, “il Consiglio direttivo ha deciso di innalzare di 75 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati rispettivamente al 2,00%, al 2,25% e all’1,50%, con effetto dal 2 novembre 2022”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito della Bce.
“Le prossime decisioni continueranno a dipendere dai dati – ha ribadito Lagarde – Siamo pronti ad effettuare aggiustamenti a tutti gli strumenti”.