ETF News Etf News n°96 – Tanta sete di conoscenza

Etf News n°96 – Tanta sete di conoscenza

Pubblicato 8 Giugno 2011 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 96° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Rimane aperta la discussione relativa alla crescente complessità di alcune tipologie di ETF, in particolare quelli che utilizzano la metodologia di replica sintetica e gli ETF strutturati (a leva long e short). La relazione annuale di Bankitalia ha evidenziato come in alcuni casi la rischiosità e i costi complessivi gravanti sui sottoscrittori possono essere di difficile comprensione per gli investitori non professionali.

Intanto oltreoceano c’è stato l’ingresso di Russell Investments nell’arena degli ETF. I primi prodotti quotati offrono un’esposizione alle società statunitensi a larga capitalizzazione attraverso indici che si basano su sei discipline d’investimento comunemente applicate da gestori professionali. A pochi giorni di distanza è arrivata una nuova tornata di emissioni che offrono l’esposizione a cinque fattori di rischio (beta elevato, beta basso, elevata volatilità, bassa volatilità ed elevato momentum).