ETF News ETF News: nuovo round della guerra dei prezzi

ETF News: nuovo round della guerra dei prezzi

Pubblicato 24 Settembre 2013 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 149° numero di Etf News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Fermento nell’industria europea degli ETF con la competizione tra i vari emittenti per attirare nuovi investitori che sta sempre più assumendo le sembianze di una guerra dei costi. Ultima in ordine di tempo ad alzare i toni della contesa sulla voce costi è stata Ubs riducendo nell’ordine del 35-40% il Total Expence ratio (TER) di tutti i suoi ETF di classe A uniformandolo a quello dei prodotti di classe I con analogo sottostante. Pronta a muovere in tale direzione anche iShares che dal 24 ottobre taglierà il Ter di 12 dei propri ETF.

Tra le nuove emissioni di settembre spicca in Italia quella dell’Ossiam Risk Weighted Enhanced Commodity ex. Grains TR UCITS ETF 1C (USD), ETF smart beta sulle commodity che rappresenta una novità assoluta a livello globale. L’indice sottostante è strutturato in modo di evitare la concentrazione su alcune commodity, in particolare sul petrolio.