ETF News ETF News 362 – Tematici, un pilastro per Global X

ETF News 362 – Tematici, un pilastro per Global X

Pubblicato 16 Gennaio 2026 Aggiornato 22 Aprile 2026 16:02

Da oggi è disponibile l’ultimo numero trimestrale di ETF News, con tutti i dati aggiornati e le più recenti novità sul mercato degli ETF in Italia. Al suo interno anche la nuova analisi di Quantalys sulle materie prime, la storia del mese targata Global X e alcuni dei principali spunti giunti nelle ultime settimane dai maggiori emittenti.

Scarica l’ultimo ETF News

Ecco i punti principali trattati in questo numero:

  • Nel 2025, il patrimonio totale investito in ETF, ETC e ETN negoziati su Borsa Italiana è cresciuto di 36 miliardi di euro, superando i 187 miliardi, mentre gli strumenti quotati su ETFplus di Borsa Italiana sono saliti a 2.221, dai 1990 di fine 2024.
  • L’Ufficio Studi di Quantalys presenta 10 ETC per esporsi all’andamento dei metalli preziosi, protagonisti nel 2025 di un rally generalizzato che, secondo alcuni analisti, potrebbe proseguire nel 2026, soprattutto per quanto riguarda l’oro.
  • Per la storia del mese, Edoardo Passaretti, Regional Director di Global X ETFs Europe, pone l’accento sugli ETF tematici e illustra i temi piĂą forti per il 2026.
  • Nella sezione “Pillole dal mondo ETF”, l’analisi di Amundi sul 2025, un anno record per il settore, le prospettive di HANetf per i prossimi 12 mesi, i risultati pubblicati da BlackRock di una ricerca sui nuovi investitori europei e un prodotto di Invesco sulle blue chip europee.

Scarica questo numero di ETF News in PDF.