ETF News ETF News 346: Crescita continua per gli ETF

ETF News 346: Crescita continua per gli ETF

Pubblicato 8 Aprile 2024 Aggiornato 10 Aprile 2024 10:19

Torna l’ETF News, la guida al mondo degli ETF. In questa edizione speciale, uscita in concomitanza con il Salone del Risparmio (dal 9 all’11 aprile 2024).

Scarica la guida
Sono sei le tematiche principali:

  1. La diffusione degli ETF tra i consulenti si deve al fatto che il ruolo del professionista è cambiato negli ultimi anni diventando sempre di più un coach patrimoniale, un regista delle esigenze del cliente.
  2. Il patrimonio mondiale degli ETF a fine 2023 ha toccato 11.600 miliardi di dollari, come emerga dalla ricerca “ETF Landscape” realizzata da ETFGI. Anche le proiezioni future sono assolutamente positive per questo mercato che dovrebbe quasi raddoppiare entro il 2025, portandosi a 22.300 miliardi di dollari.
  3. Sul mercato ETFplus di Borsa Italiana il numero complessivo di strumenti quotati è salito a 1.510, di cui 1.388 ETF indicizzati, 91 attivi e 31 strutturati. Per capire le tendenze del mercato italiano abbiamo incontrato Luisa Fischietti, head of Italy ETF di Borsa Italiana.
  4. Utilizzare gli ETF nei PAC consente ai risparmiatori di aggiungere tre vantaggi: costi ridotti, maggiore trasparenza e diversificazione del portafoglio rendendo l’investimento accessibile anche ai meno esperti.
  5. È meglio investire in fondi comuni o ETF? È uno degli argomenti più dibattuti nel mondo della finanza. Tutto dipende dagli obiettivi, dagli orizzonti temporali e dalle esigenze dell’investitore.
  6. Per migliorare la redditività degli investimenti è necessario evitare alcuni errori che abbattono in modo drastico i guadagni. Ecco i sette errori più comuni da evitare quando si investe in ETF.

Scarica questo numero di ETF News in PDF.