ETF News 261: factor investing, tra attivo e passivo
Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 261° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.
Le strategie fattoriali sono sempre più gettonate tra gli investitori. Dall’Invesco Global Factor Investing Study emerge la volontà di aumentare l’utilizzo dell’approccio fattoriale del 60% nei prossimi 3 anni contestualmente con le minori barriere all’investimento fattoriale grazie a un costante aumento delle competenze in ambito fattoriale. Una volta sperimentato l’utilizzo dei fattori, gli investitori raramente si limitano a una singola strategia andando quindi a implementare 2-4 strategie fattoriali.
Gli investitori intanto guardano al futuro e uno dei fenomeni globali potenzialmente dirompenti è sicuramente l’intelligenza artificiale, uno dei cosiddetti Megatrend futuri in grado di influenzare il panorama economico globale nei prossimi anni. Il nuovo ETF di Amundi guarda alle società che investono nello sviluppo di nuove tecnologie per l’AI.