ETF News ETF News 229: la qualità della replica fa la differenza

ETF News 229: la qualità della replica fa la differenza

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 229° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Il primo trimestre dell’anno ha visto rafforzarsi la ricerca di diversificazione da parte degli investitori con afflussi sostenuti anche sulle materie prime sostenuti dalla forza di oro e petrolio. Aprile ha segnato una battuta d’arresto per le commodity, ma il consensus vede petrolio & co. riprendere vigore. Source, che presto passerà sotto il controllo di Invesco, ha lanciato lo scorso mese anche in Italia il proprio ETF che si rifà al Bloomberg Commodity Index.

La scelta dell’ETF giusto è tra le priorità alla luce del proliferare di fondi che si rifanno a indici uguali o simili. Isabelle Bourcier, responsabile ETF di BNP Paribas, ha spiegato a ETFNews quali sono i due parametri più importanti da guardare per testare la qualità della replica.