ETF News ETF News 171: ETF, ora la gestione è anche attiva

ETF News 171: ETF, ora la gestione è anche attiva

Pubblicato 9 Settembre 2014 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 171° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

L’attivismo della Bce per contrastare al meglio il rischio deflazione ha aiutato a migliorare il sentiment del mercato nei confronti delle banche dell’eurozona protagoniste di una buona risalita dai minimi annui toccati un mese fa. Lyxor ha portato a Milano il primo ETF che si rifà esclusivamente alle banche dell’area euro, con al suo interno ben 9 banche italiane.
Sempre a inizio settembre ha fatto il loro debutto su Borsa Italiana i primi fondi appartenenti al segmento ETF a gestione attiva. In particolare Ubs ha proposto un ETF multi-asset che consente di investire contemporaneamente sulle principali asset class a livello globale: azionario, obbligazionario, materie prime, liquidità. Source, al suo debutto a Milano con 26 ETF, ha invece quotato tra gli altri il PIMCO Euro Short Maturity Source UCITS ETF che investe in un portafoglio obbligazionario diversificato.