ETF News ETF News 128 – Azionario globale con volatilità sotto controllo

ETF News 128 – Azionario globale con volatilità sotto controllo

Pubblicato 24 Ottobre 2012 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 128° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Il gap tra Usa ed Europa nell’industria degli ETF nopn consta solo nelle masse gestite, cinque volte maggiori negli Usa rispetto a quelle di tutti i mercati europei messi insieme. Il divario diventa ancora più vistoso a livello di volumi degli scambi con gli scambi medi giornalieri esponenzialmente maggiori oltreoceano complice principalmente il maggiore coinvolgimento degli investitori retail rispetto alle abitudini europee.

Intanto lunedì è arrivato sul mercato ETFPlus il 799 strumento. L’Ossiam ETF World Minimum Variance NR si rifà alla strategia Minimum Variance per permettere un’esposizione all’azionario globale dei Paesi Sviluppati con un profilo di rischio più contenuto, ossia puntando a ridurre la volatilità dell’universo di investimento di circa il 30%.