ETF News ETF News 121: continua la caccia ai Treasury

ETF News 121: continua la caccia ai Treasury

Pubblicato 3 Luglio 2012 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 121° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Il mese di luglio si è aperto con una nuova proposta sull’equity giapponese da parte di Deutsche Bank. L’emittente tedesco ha quotato sul mercato ETFPlus il Db X-Trackers Msci Japan Eur Hedged (4c) che si rifà alla performance dell’MSCI Japan Monthly Euro Hedged, sottostante con copertura dal rischio valutario. Per ridurre l’esposizione al rischio valuta ci si avvale di un contratto forward a un mese sul Forex.

Giugno si è chiuso sotto i migliori auspici per l’azionario con il marcato rally post vertice di Bruxelles. Allentamento delle tensioni non ha comunque non portato a un parallelo rialzo dei rendimenti dei Treasury statunitensi, solitamente termometro affidabile dello stato di avversione al rischio sui mercati. La domanda di titoli di stato Usa si mantiene a livelli record nonostante i rendimenti viaggiano a ridosso dei minimi assoluti. A Milano sono 10 gli ETF che permettono di prendere posizioni su indici composti da bond governativi Usa, sia sulla parte breve che su quella lunga della curva dei tassi.