ETF News ETF News 116: ETF con vista a New York

ETF News 116: ETF con vista a New York

Pubblicato 17 Aprile 2012 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 116° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.
Giro di boa del mese di aprile con diverse novità sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana. SPDR ETF, la piattaforma di Exchange traded funds (ETF) di State Street Global Advisors (SSgA), ha effettuato il cross-listing di 15 ETF che erano già quotati in altre piazze finanziarie europee. Interessanti novità sono soprattutto gli ETF Aristocrats sulla tematica dividendo che però non seguono la logica del maggiore dividend yield nel breve periodo, ma nel lungo periodo guardando alla sostenibilità della cedola e seguendo dei critieri di diversificazione a livello di Paese e settore. Debutto a Milano anche per il Lyxor ETF S&P500 VIX Futures Enhanced Roll, primo ETF su Borsa Italiana che offre l’opportunità di esporsi alla volatilità attraverso i VIX future.
I riscontri dei primi 3 mesi del 2012 hanno confermato la forza relativa dell’azionario statunitense che ha indotto una crescita degli afflussi verso gli ETF su Wall Street sui mercati europei, mentre hanno prevalso i deflussi su quelli legati ai vari indici europei.