ETF News ETF News 113: tre novità per puntare sui titoli di Stato Ue tripla A

ETF News 113: tre novità per puntare sui titoli di Stato Ue tripla A

Pubblicato 6 Marzo 2012 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 113° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.
Il mese di marzo si è aperto con la quotazione di tre nuovi ETF sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana da parte di Lyxor. Tutti sono legati al mercato obbligazionario e min particolare alle emissioni governative dell’area euro con rating tripla A (da almeno due delle tre principali agenzie di rating statunitensi).  Al fine di riflettere il più fedelmente possibile la situazione economica di ciascun Paese, la metodologia di ponderazione dei titoli tiene in considerazione indicatori fondamentali relativi a ciascun Paese (debito pubblico in percentuale sul Pil; partite correnti in percentuale sul Pil; crescita trimestrale del Pil e tassi di interesse a lungo termine). 
Nei prossimi mesi prevede di portare in Italia diverse novità anche State Street Global Advisor (SSgA). ETF News ha incontrato il managing director in Italia di SSgA, Danilo Verdecanna, che ha anticipato l’arrivo di diversi ETF azionari tra i quali gli SPDR Aristocrats sulla tematica del dividendo e anche obbligazionari con l’ETF su bond emergenti in valuta locale e quello su bond europei ad alto rendimento.