Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,17%
Wall Street ha aperto con un deciso rialzo, alimentato dall’annuncio di un accordo storico tra Stati Uniti e Iran, dichiarato completo dal presidente Donald Trump. La notizia, diffusa attraverso i social media, ha segnato un passo cruciale verso la fine delle tensioni tra i due paesi.
Il primo ministro pachistano, Shehbaz Sharif, ha confermato che la cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo si terrà venerdì in Svizzera. Questo evento ha già iniziato a influenzare positivamente i mercati, con le navi che iniziano a lasciare lo Stretto di Hormuz, molte delle quali cariche di petrolio, secondo quanto dichiarato da Trump.
I principali indici azionari statunitensi, reduci da una settimana positiva, hanno visto un ulteriore rafforzamento del sentiment. La quotazione record di SpaceX, che ha chiuso con una capitalizzazione di mercato superiore a 2.000 miliardi di dollari, ha contribuito a questo slancio, registrando un aumento di oltre il 19% e un ulteriore guadagno del 6,4% all’apertura odierna.
Gli investitori sono ora in attesa dei dati economici relativi al settore immobiliare e alle vendite al dettaglio, oltre a monitorare la riunione di politica monetaria della Federal Reserve. Gli esperti prevedono una probabilità superiore al 98% che i tassi rimangano invariati.
Attualmente, il Dow Jones guadagna 597,23 punti (+1,17%), lo S&P 500 sale di 107,40 punti (+1,45%) e il Nasdaq aggiunge 600,86 punti (+2,32%). Il prezzo del petrolio Wti al Nymex è in calo del 5,01%, attestandosi a 80,63 dollari al barile, a seguito dell’annuncio dell’accordo e della riapertura dello Stretto di Hormuz.