Notizie Notizie Italia Unicredit lancia i suoi primi ETF: ecco i dettagli

Unicredit lancia i suoi primi ETF: ecco i dettagli

16 Aprile 2026 14:29

UniCredit accelera sul fronte dell’asset management e amplia la piattaforma di investimento onemarkets con il debutto dei suoi primi ETF, quotati sulle principali piazze europee. I nuovi strumenti saranno negoziabili su Borsa Italiana attraverso il segmento ETF Plus e su Deutsche Börse tramite la piattaforma Xetra, segnando un passaggio chiave nella strategia del gruppo.

Il lancio prevede una diffusione progressiva in 13 Paesi europei. Gli ETF saranno disponibili da subito in Italia, Germania, Austria e Lussemburgo, per poi estendersi agli altri mercati presidiati direttamente da UniCredit. In Grecia, invece, la distribuzione avverrà grazie alla partnership strategica con Alpha Bank, rafforzando la presenza del gruppo anche nel Sud-Est Europa.

Unicredit debutta negli ETF: ecco come

L’offerta iniziale della banca guidata da Andrea Orcel comprende sette ETF, suddivisi tra esposizione azionaria e obbligazionaria. Nel dettaglio, sono previsti quattro strumenti azionari dedicati ai mercati globale, Stati Uniti, Europa e paesi emergenti, e tre ETF obbligazionari focalizzati su corporate europei, titoli di Stato europei e una versione a breve termine del debito sovrano. Gli strumenti sono sviluppati in collaborazione con BNP Paribas Asset Management, che ne cura la gestione delegata, e si basano sugli indici MSCI Universal, costruiti per selezionare emittenti con elevato merito creditizio o con un percorso di miglioramento in ambito ESG.

Accesso per retail e investitori istituzionali

I nuovi ETF onemarkets saranno distribuiti attraverso l’intera rete UniCredit, raggiungendo clientela retail, private banking, wealth management e bancassurance in Paesi come Italia, Germania, Austria, Lussemburgo, Bulgaria, Croazia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Slovenia. Parallelamente, i prodotti saranno disponibili anche sul mercato secondario, ampliando così le possibilità di negoziazione e rafforzando l’accessibilità per un pubblico più ampio di investitori.

Con questo lancio, UniCredit introduce per la prima volta la gestione passiva all’interno dell’universo onemarkets, fino ad oggi focalizzato principalmente su fondi attivi sviluppati con partner globali. L’obiettivo è ampliare la gamma di soluzioni, rendendole più efficienti, scalabili e competitive in un mercato sempre più orientato verso gli ETF.

Secondo il gruppo, questa evoluzione consente di consolidare il ruolo di onemarkets come piattaforma integrata di investimento, capace di offrire soluzioni diversificate e adatte a differenti profili di rischio. Il progetto rafforza inoltre la collaborazione con BNP Paribas Asset Management, che ha evidenziato come la gestione indicizzata rappresenti un asse strategico di crescita nel panorama europeo dell’asset management.

Questo lancio conferma la nostra ambizione di evolvere ulteriormente il nostro modello, da piattaforma di distribuzione di successo a un’offerta di asset management distintiva e moderna, fondata su una forte capacità di sviluppo prodotto, distribuzione digitale e grande attenzione al cliente” sostiene Chicco Di Stasi, Head of Group Investment Product Solutions e Head of Equity & Credit Sales and Trading di UniCredit. Con questa operazione, UniCredit punta quindi a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo, combinando innovazione di prodotto, distribuzione capillare e maggiore accessibilità per gli investitori.