News Breaking news Eni, accordo decennale per la vendita di GNL con la compagnia turca BOTAS

Eni, accordo decennale per la vendita di GNL con la compagnia turca BOTAS

3 Dicembre 2025 12:11

Eni ha concluso un accordo significativo con la società turca BOTAS, che prevede la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) per un periodo di dieci anni, a partire dal 2028. Questo contratto segna un passo importante nella strategia di Eni di espandere e diversificare il suo portafoglio globale di GNL.

L’accordo stabilisce che Eni fornirà a BOTAS circa 0,4 milioni di tonnellate per anno (MTPA) di GNL. Questo non è il primo incontro tra le due aziende, che avevano già firmato un contratto triennale nel settembre 2025 per una quantità simile di GNL, con inizio delle forniture previsto per novembre dello stesso anno.

Questa operazione rappresenta la prima vendita a lungo termine di GNL da parte di Eni alla Turchia. Tale mossa sottolinea il ruolo sempre più centrale del GNL nel soddisfare le esigenze energetiche del paese, e si allinea con la strategia di Eni di rafforzare la sua presenza nei mercati emergenti ad alto potenziale. L’obiettivo di Eni è di portare il proprio portafoglio GNL a circa 20 MTPA entro il 2030, grazie a progetti in Congo, Mozambico, Stati Uniti, Indonesia e altri paesi.