News Breaking news Barilla inaugura un centro di ricerca e sviluppo da 20 milioni a Parma

Barilla inaugura un centro di ricerca e sviluppo da 20 milioni a Parma

18 Novembre 2025 12:06

Il Gruppo Barilla ha compiuto un passo significativo nel mondo dell’innovazione agroalimentare con l’inaugurazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Parma. Questo progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 20 milioni di euro, è stato ulteriormente sostenuto da una spesa annuale prevista di 2 milioni per progetti di upgrading sugli impianti in tutte le categorie merceologiche.

La nuova struttura, denominata ‘Bite’ (Barilla Innovation & Technology Experience), si estende per quasi 14mila metri quadri, equivalenti a due campi da calcio, e si trova accanto al molino e al pastificio dell’azienda. Questa iniziativa rappresenta l’investimento più significativo del gruppo nell’innovazione degli ultimi anni, consolidando la posizione di leadership dell’Italia nel settore agroalimentare.

All’interno del centro lavoreranno 200 professionisti tra tecnologi alimentari, ricercatori, ingegneri, food designer, assaggiatori professionisti e chef. Inoltre, il ‘Bite’ ospiterà ogni anno 30 giovani talenti attraverso programmi di internship, dimostrando l’impegno dell’azienda nella creazione di occupazione qualificata e nella promozione del talento giovanile.