News Breaking news Wall Street apre piatta dopo l’attacco di Trump alla Fed

Wall Street apre piatta dopo l’attacco di Trump alla Fed

26 Agosto 2025 16:21

Wall Street inizia la giornata con una certa stabilità, nonostante l’annuncio clamoroso del presidente Donald Trump riguardo alla rimozione di Lisa Cook dal consiglio di amministrazione della Federal Reserve.

In risposta alla notizia, i rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine hanno registrato un aumento, mentre l’indice del dollaro, che valuta il dollaro rispetto a un paniere delle principali valute, ha subito una flessione dello 0,3%. Questo scenario riflette l’incertezza che la decisione presidenziale ha innescato nei mercati finanziari. Lisa Cook ha reagito fermamente alla decisione di Trump, affermando: “Il presidente Trump ha invocato una ‘giusta causa’ per licenziarmi, quando non ce n’e’ alcuna per legge, e non ha l’autorita’ per farlo”. Ha inoltre dichiarato: “Non mi dimettero’ e continuero’ a servire l’economia americana come faccio dal 2022”.

Sul fronte dei mercati azionari, il Dow Jones ha aperto con un leggero incremento di 4,89 punti, pari a un +0,01%, mentre lo S&P 500 è sceso di 0,28 punti (-0,00%). Il Nasdaq ha invece mostrato una leggera crescita di 4,7 punti (+0,02%).