Autogrill: perdita per 40,4 mln di euro nel I trimestre, +9,9% per i ricavi
Autogrill ha annunciato di avere archiviato il primo trimestre del 2014 in rosso, ma con vendite e margini in crescita. In particolare, la società ha registrato una perdita di 40,4 milioni di euro rispetto al rosso per 37,1 milioni registrati al 31 marzo 2014. Riferendosi al risultato, la società ha spiegato che "la variazione, in termini assoluti, riflette l'incremento degli oneri finanziari, l'aumento degli utili di terzi e un effetto fiscale leggermente sfavorevole dovuto ai fenomeni di stagionalità". Nei primi tre mesi del 2015 i ricavi consolidati sono, invece, cresciuti del 9,9% a 893,5 milioni di euro. "Un risultato ottenuto grazie al buon andamento delle attività negli Stati Uniti e che beneficia della rivalutazione del dollaro americano nei confronti dell'euro", si legge in una nota. Crescita a doppia cifra per il margine operativo lordo (Ebitda), che è stato pari a 22,5 milioni di euro, con un incremento del 48,7% rispetto ai 15,1 milioni del primo trimestre 2014.
Per l'intero 2015 Autogrill indica ricavi compresi tra 4,3 e 4,4 miliardi di euro rispetto ai 3,93 miliardi del 2014, mentre la previsione dell'Ebitda (inclusivo dei costi corporate) è stimata in un intervallo compreso tra 370 milioni di euro e 380 milioni. Infine, il gruppo prevede investimenti per circa 240 milioni di euro rispetto a 196,4 milioni del 2014.
Per l'intero 2015 Autogrill indica ricavi compresi tra 4,3 e 4,4 miliardi di euro rispetto ai 3,93 miliardi del 2014, mentre la previsione dell'Ebitda (inclusivo dei costi corporate) è stimata in un intervallo compreso tra 370 milioni di euro e 380 milioni. Infine, il gruppo prevede investimenti per circa 240 milioni di euro rispetto a 196,4 milioni del 2014.