News Asset Class Indici e quotazioni Borse europee: prevista partenza piatta, a Piazza Affari attenzione a Unicredit e Rcs

Borse europee: prevista partenza piatta, a Piazza Affari attenzione a Unicredit e Rcs

Pubblicato 9 Giugno 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:40
Si prevede una partenza piatta per le Borse europee, inclusa Piazza Affari. Ieri Wall Street ha terminato in moderato rialzo, mentre questa mattina le piazze azionarie asiatiche si sono mosse per la maggior parte in territorio negativo con Tokyo che ha chiuso in calo di circa 1 punto percentuale. In Cina l'inflazione è scesa a maggio al 2% dal 2,3% del mese precedente (consensus 2,2%). L'incertezza che aleggia sui mercati finanziari in vista degli importanti appuntamenti delle prossime settimane (Fed meeting, referendum Brexit ed elezioni Spagna) si è sentita ieri anche sul mercato secondario, dove il rendimento del Bund tedesco ha aggiornato i minimi storici sotto quota 0,05%.
Tra gli appuntamenti della giornata, si segnala quello con l'Ocse che presenterà il Business and Finance Outlook 2016 a cui partecipa anche Vincenzo Visco, governatore della Banca d'Italia. E per quanto riguarda l'Italia, in arrivo il rapporto Istat sulla disoccupazione nel primo trimestre.
A Piazza Affari, attenzione al comparto bancario e in particolare a Unicredit, su cui pesa l'incertezza per la scelta del nuovo amministratore delegato. Proprio sulla prevista successione di Federico Ghizzoni oggi pomeriggio si riunirà il Cda della banca di Piazza Gae Aulenti. Oggi è prevista un'altra importante Cda, quello di Rcs per la fairness opinion sull'Offerta pubblica di scambio di Cairo.