Zopa.it in Live Meeting su Finanzaonline.com

Inviato da Redazione il Mer, 06/05/2009 - 10:47

Mercoledì 13 maggio, dalle ore 14 alle ore 17, abbiamo il piacere di ospitare Maurizio Sella, AD di Zopa Italia, e il suo team che risponderanno alle domande e curiosità degli utenti del forum sul social lending.

Sarà possibile inoltrare le domande già dalle ore 9.00 dello stesso giorno sul forum dedicato all'evento. Ricordiamo che il Live Meeting sarà visibile a tutti, mentre per inviare la domanda bisognerà essere registrati su Finanzaonline.

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, ecco qualche informazione di background: Zopa.it è la prima community di social lending presente in Italia che consente alle persone di prestarsi denaro direttamente online, tagliando fuori gli intermediari tradizionali, ottenendo condizioni più vantaggiose e restituendo un volto umano alla finanza personale.
La community di Zopa (Zona di Possibile Accordo) è fatta da Richiedenti (chi chiede un prestito, da 1.500 a 15.000 EUR) e da Prestatori (chi investe prestando ad altri, da 100 a 50.000 EUR) che interagendo direttamente tra loro determinano i tassi. Negli ultimi 12 mesi il rendimento medio lordo per i Prestatori è stato del 7,9%, mentre i Richiedenti hanno goduto di un Taeg medio del 9,6%.

Zopa.it  ha il ruolo di facilitatore: crea il mercato e ne fissa le regole (ad es. la ripartizione del rischio su 50 diversi Richiedenti), valuta il merito creditizio dei Richiedenti (A+, A, B, C) e la documentazione fornita, gestisce i flussi di pagamento tra le parti e il recupero credito. Ad aprile '09, in 15 mesi di attività, la community di Zopa.it conta 40mila iscritti e sulla piattaforma si sono conclusi oltre 1.000 prestiti per un importo di oltre 6 milioni di euro. Zopa è nata nel marzo 2005 in UK, dove conta più di 220mila iscritti e più di 35 milioni di sterline scambiate.
 
COMMENTA LA NOTIZIA