1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Zona euro: Pmi tocca nuovo record in sei anni, forte inizio secondo trimestre (Markit)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Buone notizie per l’economia della zona euro. Secondo i dati Pmi, diffusi stamattina da Markit, la crescita economica dell’eurozona ha infatti toccato ad aprile un nuovo record su sei anni.
“Forte inizio del secondo trimestre per l’economia dell’eurozona, con il relativo Pmi flash di aprile ad un livello in linea con la crescita dello 0,7% del Pil e in salita dallo 0,6% del primo trimestre. Una espansione di questa portata, se dovesse continuare, farà inevitabilmente revisionare al rialzo le previsioni degli economisti per il 2017″. Questo il commento di Chris Williamson, capo economista di IHS Markit, che ha rimarcato che “elevati tassi di crescita sono stati osservati sia nel settore manifatturiero sia in quello dei servizi. Il primo favorito dalla debolezza dell’euro che ha fatto crescere le esportazioni al livello più alto in sei anni”.

Secondo Williamson, il voto in Francia “rappresenta la più evidente minaccia a breve termine per il futuro, anche se durante la fase preparatoria al voto, l’ottimismo è
stato certamente positivo”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Mercato immobiliare sottotono

USA: indice Nahb sotto le attese a luglio

Il mercato immobiliare americano mostra segni di cedimento con l’indice Nahb (National Association of Home Builders) che a luglio si quota a 68 punti, inferiore al consensus pari a 69 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo chiude in rialzo: +0,44% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo, tornata oggi alle contrattazioni dopo la chiusura di ieri per festività, archivia la seduta in rialzo. A Tokyo, l’indice Nikkei ha fermato le lancette a quota …

dati macroeconomici

USA: scorte aziendali oltre le attese a maggio

In crescita in linea con le attese le scorte aziendali in Usa a maggio. Secondo quanto rende noto il Dipartimento del Commercio americano il dato registra un rialzo dello 0,4% …