1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Zew tedesco deludente ad ottobre, scende a 56 punti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Indicazioni negative quelle arrivate oggi dall’indice Zew tedesco, sceso a sorpresa a ottobre. L’indice Zew relativo alle aspettative economiche in Germania è sceso a quota 56 punti nel mese di ottobre. L’indice Zew era atteso a 59 punti dai 57,7 del mese precedente. L’indice misura la fiducia degli investitori tedeschi in relazione alla crescita economica nei prossimi sei mesi e si basa su un sondaggio effettuato dall’istituto di ricerca Zew tra 400 analisti ed esperti di finanza. L’indice riferito alle attuali condizioni economiche è invece risultato pari a -72,2 punti, in aumento rispetto ai -74 di settembre.
L’istituto di ricerca Zew ha rimarcato come il recupero dell’economia tedesca è solamente graduale. Inoltre ha sottolineato come probabilmente sia stato il calo dell’export a deprimere le aspettative degli investitori tedeschi e comunque permane ancora una certa incertezza circa lo sviluppo dei consumi privati. Nel secondo trimestre 2009 il pil tedesco ha evidenziato l’uscita dalla recessione della Germania con un +0,3% t/t.


Sul mercato valutario è stata immediata la reazione dell’euro che ha perso terreno per poi recuperare gradualmente e alle 11.50 il cross euro/dollaro viaggia a 1,4789, poco sotto agli 1,4799 prima dell’uscita dello Zew. Anche i mercati azionari non si sono mossi molto dopo il dato con Piazza Affari in lieve calo (-0,21% il Ftse Mib).

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Stati Uniti: FHFA, +0,6% mensile per i prezzi delle case

Nel mese di febbraio l’indice FHFA (Federal Housing Finance Agency), che misura i prezzi delle abitazioni statunitensi, ha fatto segnare un +0,6% mensile. Gli analisti avevano stimato un +0,5%. …

MACRO

Stati Uniti: S&P/Case-Shiller sale più del previsto

A febbraio l’indice S&P/Case-Shiller, che misura l’andamento dei prezzi immobiliari nelle 20 principali città degli Stati Uniti, ha registrato un +6,8% annuo. Il dato è maggiore sia rispetto al +6,4% …

MACRO

Regno Unito: surplus del settore pubblico a marzo

Nel mese di marzo il settore pubblico della Gran Bretagna ha segnato un surplus di 0,3 miliardi di sterline. Lo ha annunciato l’Office for National Statistics. Gli analisti avevano stimato …