1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Yen giù su ipotesi stimoli fiscali a imprese nipponiche

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Intonazione ribassista oggi per lo yen sulle indiscrezioni che vogliono il governo Abe pronto a nuove misure fiscali di sostegno alle imprese. Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Kyodo News l’esecutivo guidato da Shinzo Abe si sta impegnando a valutare con urgenza la possibilità di operare una riduzione del carico fiscale sulle imprese.

Il cross dollaro/yen è salito questa mattina fino a 99,10 per poi assestarsi in area 98,55. Il movimento al ribasso dello yen rispetto al dollaro è parzialmente acuito dalla contemporanea debolezza della divisa statunitense alle prese con la discussione sul tetto del debito Usa. Per il segretario al Tesoro, Jack Lew, il limite sarà raggiunto già il 17 ottobre.

Tra le altre valute si muove al ribasso oggi la sterlina sceso sotto quota 1,605 rispetto al dollaro Usa. La divisa britannica ha visto aumentare le vendite in scia alla diffusione della nuova lettura sul pil sul secondo trimestre dell’anno con la revisione al ribasso del dato tendenziale (+1,3% rispetto al +1,5% della precedente lettura). Confermata invece a +0,7% la crescita su base trimestrale.
“Il cambio sterlina/dollaro si è portato via dai massimi relativi in area 1,61 e potrebbe giungere in area 1,6020”, commenta questa mattina Davide Marone, analista valutario DailyFX (FXCM).