1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Lo Yen approfitta dell’incertezza, l’euro tenta recupero su possibili sorprese dalla Grecia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dollaro in calo nei confronti dello Yen, che cavalca l’incertezza spingendo il cross dollaro/yen a 90,2 yen, -0,2% rispetto a ieri; nel corso della seduta abbiamo anche assistito ad un calo sotto quota 90 yen, a 89,78 per la precisione. La moneta giapponese guadagna terreno anche nei confronti dell’euro unica con cross euro/yen a 127,4.

Le tensioni degli ultimi giorni stanno alimentando un avversione al rischio che trova sbocco naturale nella moneta nipponica, con il piano annunciato dall’amministrazione Obama che ha temporaneamente fatto perdere appeal al dollaro in qualità di moneta rifugio. L’avversione al rischio penalizza quindi gli asset considerati più a rischio, come i listini azionari.

L’euro sta intanto recuperando terreno (cross con il dollaro a 1,413) in scia delle voci di notizie positive dal fronte greco che potrebbero essere diffuse nel fine settimana. I ben informati parlano di un possibile collocamento privato per i bond a 5-10 anni.

Intanto la prossima minaccia è rappresentata dal possibile innalzamento dei tassi in Cina, che seguirebbe le mosse già messe in campo dai funzionari di Pechino per provare a raffreddare la crescita dell’ex Impero celeste.