Yahoo!: preda della controllata Alibaba? L'indiscrezione scalda il titolo

Inviato da Valeria Panigada il Lun, 03/10/2011 - 17:01

Da predatore diventa preda. Potrebbe essere questo il destino di Yahoo! verso la (ora) controllata Alibaba. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Alibaba sarebbe pronta a rilevare il colosso di Sunnyvale. L'ipotesi scalda il titolo, che guida al rialzo l'intero comparto tecnologico di Wall Street. Nei primi scambi a New York l'azione del gigante di Internet si muove in decisa controtendenza segnando un progresso di oltre il 3,50 per cento. Ad alimentare gli acquisti anche l'annuncio di Yahoo! su una alleanza strategica con ABC News. L'accordo creerà un servizio di informazione con una audience mensile stimata di oltre 100 milioni di persone.

Yahoo! nel mirino di Alibaba?
Sei anni fa Yahoo! ha messo sul piatto 1 miliardo di dollari per diventare il maggiore investitore, con una quota del 40%, di Alibaba Group Holding, società dell'e-commerce di Hangzhou. E ora proprio Alibaba, secondo quanto riportato dalla stampa, sarebbe pronta a rilevare il motore di ricerca Usa. "Siamo molto interessati a Yahoo!", ha ammesso Jack Ma, numero uno del gruppo cinese, durante un evento che si è tenuto venerdì scorso alla Stanford University. Questa dichiarazione è bastata a mettere in moto tutto.

Una indiscrezione che arriva in un momento delicato per Yahoo!. Dopo aver liquidato a inizio settembre l'amministratore delegato, Carol Bartz, per non aver raggiunto gli obiettivi di crescita in risposta alla competizione di Google e Facebook, ora il gigante di Sunnyvale sta studiando un piano strategico e cercando una nuova guida per il gruppo. E proprio questi ultimi sviluppi e l'indiscrezione di Alibaba potrebbero essere al centro della conferenza di Yahoo!, prevista in serata a New York.

L'alleanza con ABC News
Nel frattempo, è giunta da Oltreoceano la notizia che Yahoo! ha stretto una alleanza con ABC News per creare un unico network di informazione con una audience mensile stimata di oltre 100 milioni di persone negli Stati Uniti. Secondo quanto annunciato oggi, ABC News (del gruppo di Walt Disney) diventerà il principale fornitore di notizie per il canale Yahoo! News e le attività editoriali delle due società collaboreranno per entrambi i siti Internet. Gli uffici di New York, Washington e Los Angeles verranno uniti. 

COMMENTA LA NOTIZIA