1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Warren Buffett compra il 9% di Cattolica Assicurazioni e diventa il primo azionista. Boom titolo, +21%

QUOTAZIONI Cattolica Ass

In base all’accordo, che ha avuto il beneplacito dei commissari liquidatori, Popolare di Vicenza cederà l’intera quota che detiene nel gruppo assicurativo guidato da Alberto Minali.

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Banca Popolare di Vicenza ha reso noto di aver venduto le sue 15.767.793 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni alla Berkshire Hathaway di Buffett. Le azioni rappresentano una quota pari al 9,047% circa del capitale e fanno dell’oracolo di Omaha il primo azionista della compagna assicurativa.

Dietro Buffett ci sono la Fondazione Cariverona con una partecipazione del 3,47%, il fondo Dimensional (3,34%) e la Fondaziona Banca Monte Lombarda, che detiene il 3,16%. C’è anche Norges Bank, con una quota poco inferiore al 3%.

Immediata la reazione del titolo Cattolica Assicurazioni, che in avvio di seduta a Piazza Affari non riesce a fare prezzo per poi entrare con un balzo +21,2%, toccando un massimo di 9 euro nelle prime battute della sessione. Il titolo rallenta e alle 11 ora italiana segna ancora un corposo rialzo, salendo di oltre +13%, a quota 8,32 euro.

Così, in una nota, Popolare di Vicenza:

“L’operazione sarà eseguita domani (oggi) e fa seguito a un’offerta a condizioni di mercato autonomamente presentata dalla stessa Berkshire Hathaway che i commissari liquidatori hanno valutato positivamente e, dunque, accettato”.

L’istituto è in liquidazione coatta amministrativa. In base all’accordo, che ha avuto il beneplacito dei commissari liquidatori, Popolare di Vicenza cederà l’intera quota che detiene in Cattolica, vendendo le azioni detenute a 7,35 euro per azione, per un controvalore complessivo di 115,89 miloni di euro.

Così ha commentato l’operazione l’amministratore delegato di Cattolica, Alberto Minali:

“Lo considero un grande atto di fiducia nei confronti della compagnia e del suo management e una straordinaria occasione per Cattolica, viste le opportunità che questa presenza così prestigiosa nel suo capitale può aprire”.

(aggiornato alle 11 ora italiana)