1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Wall Street apre positiva, focus sui bancari dopo la bocciatura di S&P’s

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Avvio di seduta in lieve territorio positivo per gli indici a Wall Street nonostante gli indici europei siano scesi in territorio negativo a seguito delle misure, valutate insoddisfacenti, annunciate dalla Bce. Dopo il taglio del tasso sui depositi da -0,2% a -0,3%, Mario Draghi ha annunciato l’estensione del piano acquisto asset fino a marzo 2017 e l’inclusione nello shopping dei municipal bond.

Nei primi scambi il Dow Jones segna un incremento dello 0,2%, lo S&P500 avanza dello 0,13% e il Nasdaq mette a segno un +0,29%. Focus in particolare sul comparto bancario poiché, alla luce delle “incerte” probabilità di un supporto straordinario da parte del governo, l’agenzia Standard & Poor’s ha ridotto il merito di credito di 8 colossi bancari a stelle e strisce. In particolare, giudizio in calo di un gradino a “BBB+” per Goldman Sachs (+0,29%), Citigroup (+0,44%), Morgan Stanley (+0,45%) e Bank of America (+0,43%). La valutazione su J.P. Morgan (+0,3%) scende ad “A-” mentre quella su State Street (+0,33%), Bank of New York Mellon (+0,53%) e Wells Fargo & Co. (-0,05%) passa ad “A”.

Nella settimana al 28 novembre le nuove richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono passate da 260 a 269 mila unità. Il dato è in linea con le stime. In arrivo a breve gli aggiornamenti relativi Ism servizi e ordini alle industrie.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CHIUSURA TOKYO

Asia: Borsa Tokyo chiude in calo, -0,29% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo chiude l’ultima seduta della settimana in flessione. L’indice Nikkei è sceso dello 0,29%, attestandosi a 22.697,88 punti. Stamattina è arrivato dal Giappone l’aggiornamento sui prezzi al …

MERCATI

Borse europee deboli in avvio, Dax cede 0,32%

Borse europee deboli in avvio di contrattazioni dopo la chiusura mista di Wall Street e quella in calo di Tokyo. In Europa, l’indice Dax cede lo 0,32%, mentre il Cac40 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo, chiusura in calo

La Borsa di Tokyo archivia la giornata di Borsa in calo, dopo quattro sedute consecutive con segno positivo. L’indice Nikkei ha terminato le contrattazioni a quota 22.764,68 punti, mostrando una …