1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Vontobel: Rajiv Jan vince il premio di International Stock-Fund Manager of the Year 2012

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Rajiv Jain, gestore di portafoglio di Vontobel Asset Management, si è aggiudicato il riconoscimento International Stock-Fund Manager of the Year nell’ambito dei premi Morningstar 2012 per gli Stati Uniti. Morningstar, società specializzata nei confronti tra fondi, ha elogiato la performance dei fondi di Jain nonché l’originalità dimostrata dal gestore.

“Jain è un gestore non convenzionale i cui portafogli somigliano poco a quelli degli indici o dei suoi concorrenti” ha dichiarato Gregg Wolper, analista di Morningstar. Nello specifico, nel 2012 i fondi di Jain hanno beneficiato tanto dell’assenza di titoli colpiti da notevoli perdite (a eccezione di alcune società minerarie) quanto della presenza di azioni in forte rialzo.

Il vincitore del prestigoso premio ha voluto immediatamente lodare il proprio team di lavoro. “Per un investimento di successo è indispensabile poter lavorare in un ambiente che attribuisce il massimo valore alle capacità di gestione e all’efficacia delle strategie. Vontobel comprende appieno il nostro approccio nel lungo periodo e ci fornisce il supporto necessario”, ha affermato Rajiv Jain.

Per la società di matrice svizzera, Rajiv Jain è responsabile dell’area Portfolio Management di Vontobel Asset Management. Ha ottenuto il premio Morningstar in virtù della sua direzione dei fondi Virtus Foreign Opportunities Fund e Virtus Emerging Markets Opportunities Fund, entrambi registrati presso la SEC e non disponibili per la distribuzione al pubblico al di fuori degli Stati Uniti. In Italia tuttavia sono disponibili altri prodotti analoghi, ma di diritto lussemburghese, anch’essi gestiti da Rajiv Jain e dai suoi colleghi.

Di seguito la tabella delle sovraperformance dei fondi guidati da Rajiv Jain rispetto al benchmark: