Volvo sulla via della Cina, accordo fatto tra Ford e Geely

Inviato da Redazione il Mer, 23/12/2009 - 13:11

Ford ha raggiunto un primo accordo per la cessione del marchio Volvo alla cinese Geely. Nulla di definitivo, in quanto l'eventuale sigla del contratto di vendita è prevista nel primo trimestre del 2010 dopo i benestare delle autorità governative, ma certamente molto di più di una semplice intesa preliminare.

Ford ha infatti reso noto di aver fissato tutti i termini commerciali relativi alla potenziale vendita di Volvo Car Corporation alla cinese Zhejiang Geely Holding Group Company Limited. Da un comunicato societario si apprende che un accordo definitivo di vendita sarà siglato nel primo trimestre del 2010 e che il closing dell'operazione dovrebbe compiersi nel secondo trimestre.

La casa di Detroit ha chiarito che la vendita assicurerebbe a Volvo le risorse necessarie a rafforzare ulteriormente il suo marchio a livello globale e a Ford di continuare a focalizzarsi sulle sue attività core.

Volvo e Ford continueranno tuttavia a collaborare in diverse aree anche successivamente alla possibile vendita, ma il gruppo statunitense ha specificato che non intende mantenere partecipazioni azionarie nella casa scandinava.

(notizia in aggiornamento)

COMMENTA LA NOTIZIA