Notizie Dati Bilancio Mondo Volkswagen, trimestrale in linea con attese ma mercato non apprezza outlook

Volkswagen, trimestrale in linea con attese ma mercato non apprezza outlook

31 Maggio 2016 07:48

Risultati in linea con le attese degli analisti nel primo trimestre 2016 per Volkswagen. Il colosso automobilistico tedesco ha visto i ricavi attestarsi in area 51,5 miliardi di euro, -2,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, ma sostanzialmente in linea con le stime degli analisti. L’utile operativo si è attestato a 3,44 miliardi di euro, beneficiando di 300 milioni di euro di straordinari positivi. Depurato dalle componenti non ricorrenti il profitto si è attestato a 3,1 miliardi di euro, poco sopra le stime di consensus. L’utile netto è stato pari a 2,365 miliardi di euro, anche questo in linea con quanto atteso dagli analisti.

Il gruppo Volkswagen ha ottenuto risultati “rispettabili nonostante le difficili condizioni del mercato” ha sottolineato l’amministratore delegato Matthias Mueller che ha ribadito come il 2016 sarà un anno di transizione che servirà al gruppo per riallinearsi e partire nuovamente nel proprio processo di espansione. 
L’outlook fornito dal management vede i ricavi calare di circa il 5% per l’intero anno, mentre l’utile operativo escluse le voci di natura straordinarie dovrebbe attestarsi tra il 5 e il 6% dei ricavi, dopo aver toccato quota 6% nell’esercizio passato. 
Il titolo dopo un avvio di giornata incerto segna al momento una flessione superiore ai 3 punti percentuali e mezzo scambiando poco sotto quota 133 euro