1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Volkswagen: Fitch abbassa rating a BBB+, outlook rimane negativo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le conseguenze del Dieselgate di Volkswagen iniziano a farsi vedere anche sul giudizio della comunità finanziaria. Oggi l’agenzia Fitch ha abbassato il rating sulla casa automobilistica tedesca, portandolo al gradino BBB+ dal precedente A, con outlook che rimane negativo. Non è escluso dunque una nuova revisione al ribasso nei prossimi mesi,quando sarà più chiaro l’impatto economico dello scandalo sui motori diesel “truccati” per aggirare i test sulle emissioni inquinanti.

“Il downgrade – spiega Fitch nella nota diffusa oggi – riflette le questioni sulla corporate governance, sulla gestione e sui controlli interni evidenziati dallo scandalo sulle emissioni relativo a 11 milioni di veicoli con motore diesel”. In altre parole, l’emergere di una frode di questa portata non è coerente con un rating nella categoria A. E la recente ammissione da parte di Volkswagen di problemi anche sulle emissioni di anidride carbonica per 800mila veicoli rafforza questo punto di vista e mette in evidenza la questione fondamentale del fallimento del controllo interno al gruppo.
“Il downgrade riflette anche gli effetti finanziari, diretti e indiretti, attesi da questa crisi – prosegue l’agenzia – che comprendono le spese di richiamo, le multe, le cause e le rivendicazioni legali in tutto il mondo, nonché le mancate vendite ed entrate”. Anche se, riconosce Fitch, la struttura finanziaria di credito di Volkswagen sia solida per assorbire diversi miliardi di euro di uscite di cassa straordinaria. “Ci aspettiamo che il costo finale sia sostanziale, anche se è troppo presto per quantificare con precisione”.