Vodafone: a un passo dall'accordo con Verizon, operazione da 130 mld dollari

Inviato da Valeria Panigada il Lun, 02/09/2013 - 08:43
Quotazione: VODAFONE GROUP
Quotazione: VERIZON COMM
Vodafone e Verizon Communications sono a un passo dall'annunciare l'accordo riguardante la quota nella joint venture Verizon Wireless. L'annuncio dovrebbe arrivare questo pomeriggio, secondo le voci che rimbalzano in rete, dopo l'approvazione da parte dei rispettivi consigli di amministrazione. L'operazione ha un valore di 130 miliardi di dollari, così come fatto sapere dalla stessa Vodafone nel fine settimana.

In una nota di ieri Vodafone ha confermato di essere in "trattative avanzate con Verizon per cedere la quota pari al 45% detenuta in Verizon Wireless per 130 miliardi di dollari". La transazione prevede un misto di azioni Verizon e denaro. L'operazione rappresenterebbe la maggiore transazione dell'ultimo decennio per Vodafone, più precisamente la più importante dal 2000, quando acquistò Mannesmann per 178 miliardi. "Non c'è certezza che un accordo verrà raggiunto - precisa comunque Vodafone - Un ulteriore annuncio sarà fatto appena possibile".

Verizon Wireless, il più grande operatore di telefonia mobile degli Stati Uniti, è la joint venture tra Verizon Communications, che detiene il 55%, e l'inglese Vodafone. Le trattative tra i due erano state riprese settimana scorsa, scaldando l'intero settore telefonico in Europa. La transazione metterebbe fine alla partnership tra i due colossi delle tlc, durata oltre un decennio.


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA
spinoeconomico scrive...
giripelk scrive...