1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

VIX contro VVIX: occhio all’alert turbolenze mercati. E alla scommessa del trader 50 Cent (GRAFICI)

Iltrader misterioso noto con l’appellativo 50 Cent sarebbe tornato sui mercati, scommettendo su un valore praticamente doppio del…

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

C’è un parametro sui mercati, che sta raccogliendo l’attenzione degli investitori. E’ il VVIX, che monitora la volatilità anticipata del VIX. E che rivela dunque come gli investitori si stiano preparando a Wall Street a nuove turbolenze di mercato.

Non solo VVIX, occhio alla puntata del trader 50 Cent

Se la volatilità ha continuato a subire inquietanti crolli negli ultimi mesi, fino a chiudere al minimo record dal 1993 lo scorso venerdì, l’indice VVIX ha testato nuovi valori massimi nei suoi confronti (su base relativa).

Il messaggio degli strategist agli investitori è il seguente: non lasciatevi ingannare dal trend del Vix, che è capitolato di oltre -30% dall’inizio dell’anno fino alla fine della scorsa settimana: il VVIX è in decisa rimonta, reduce dalla quarta settimana di rialzi delle ultime cinque.

VVIX, nuovi valori record contro il VIX

Ciò significa che gli investitori stanno scommettendo sull’aumento della volatilità. Il grafico qui sotto mette in evidenza come i volumi di contratti che scommettono sul ritorno delle turbolenze sui mercati abbiano testato il record dallo scorso febbraio, nei confronti dei contratti che invece puntano sulla flessione nelle oscillazioni dei prezzi.

Tra l’altro, a conferma di come diversi operatori si stiano proteggendo dal rischio di una forte e improvvisa impennata della volatilità, il trader misterioso noto con l’appellativo 50 Cent sarebbe tornato sui mercati, stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg,  scommettendo su un valore praticamente doppio del VIX, che per ora continua a essere scambiato al di sotto della soglia di 10 punti.