Notizie Notizie Italia VIDEO OUTLOOK 2016: le aspettative di Marco Tosoni su indici europei, petrolio e euro/dollaro

VIDEO OUTLOOK 2016: le aspettative di Marco Tosoni su indici europei, petrolio e euro/dollaro

Pubblicato 26 Novembre 2015 Aggiornato 5 Luglio 2019 09:30

Mancano poche settimane alla fine del 2015, anno che in Europa verrà ricordato per la timida ripresa economica che si è finalmente palesata. La ripartenza dopo lunghi e drammatici anni di crisi è stata favorita dal mix di una politica monetaria della Bce particolarmente espansiva grazie al lancio del Quantitative Easing, dal nuovo calo delle quotazioni dell’euro nei confronti del dollaro americano e dal crollo dei prezzi del petrolio.

Se l’ecosistema dell’Eurozona appariva evidentemente favorevole agli investimenti più rischiosi, complice la caduta dei rendimenti avvenuta sul mercato obbligazionario dei Titoli di Stato in scia al piano di acquisti previsto dal QE della Bce, negli ultimi mesi diversi elementi hanno contribuito a riportare la volatilità sui mercati finanziari mondiali.

Le tensioni circa la portata del rallentamento della crescita economica cinese, con Pechino che in agosto ha più volte rivisto la banda di oscillazione del Reminbi sul dollaro americano, gli effetti negativi sui bilanci di alcuni Paesi Emergenti fortemente esposti ai prezzi delle materie prime e le tensioni geopolitiche sempre più globali sono alcuni di essi.

In vista del 2016, FinanzaOnLine TV ha intervistato uno dei trader più apprezzati nel mondo del trading online italiano: Marco Tosoni, primo trader nel corso degli anni a vincere tutte le competizioni di trading sul Forex organizzate in Italia.

Di seguito è possibile vedere la video intervista a Marco Tosoni. Il trader bresciano parla di mercati azionari europei, delle sue attese per quanto riguarda il petrolio e l’oro e di quelle per l’euro/dollaro.