1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Veneto Banca: oggi scadono i termini per presentare le liste del nuovo Cda, S&P mette rating BB in watch negativo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha messo in credit Watch, con implicazioni negative, il rating di lungo termine di Veneto Banca. Attualmente il merito creditizio riconosciuto dall’agenzia Usa all’istituto di credito si attesta a BB.

Veneto Banca negli ultimi giorni è stata al centro di diverse notizie. Da un lato ha annunciato misure con un ammontare totale di 850 milioni di euro utili al rafforzamento del patrimonio di vigilanza, dall’altra è alle prese con il rinnovo integrale del Cda.

Scade infatti oggi alle ore 17 il termine per la presentazione delle liste dei candidati al Cda in vista della prossima assemblea degli azionisti in agenda il prossimo 26 aprile. A chiedere la disponibilità a un cambio integrale del Cda, di cui formalmente andrebbero in scadenza solo 4 componenti, è stata la Banca d’Italia.

Secondo indiscrezioni di stampa, il nuovo board non sarebbe intenzionato a nominare un nuovo AD, con Vincenzo Consoli che resterebbe alla guida di Veneto Banca nel solo ruolo di direttore generale. Il compito del manager sarebbe quello di preparare il ricambio generazionale del top management, operazione da portare avanti nel prossimo biennio.