News Notizie Italia Veneto Banca: da Consob sanzioni per 5,5 mln a cda e sindaci. Ass. consumatori: soldi vadano ai risparmiatori

Veneto Banca: da Consob sanzioni per 5,5 mln a cda e sindaci. Ass. consumatori: soldi vadano ai risparmiatori

Pubblicato 29 Agosto 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:01
La Consob ha multato Veneto Banca, il suo amministratore delegato Vincenzo Consoli insieme ai consiglieri e alcuni sindaci per complessivi 5 milioni e 485 mila euro. Sono 5 le delibere della Consob in merito, tra cui spicca quella da 4,1 milioni complessivi, ripartiti tra 36 ex esponenti di vertice dell'istituto, tra cui l'ex ad Vincenzo Consoli, relativa a comportamenti irregolari nei finanziamenti concessi ai clienti per l'acquisto di azioni.
"Come al solito, in questo Paese gli organismi di controllo e di tutela dei risparmiatori intervengono e sanzionano dopo che i buoi sono scappati ed il danno ai consumatori è ormai fatto", afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Ora questi soldi devono finire ai risparmiatori. Per questo chiediamo di modificare la normativa e stabilire che sia l'importo delle sanzioni sia tutti i profitti percepiti dagli amministratori responsabili di questi dissesti finanziari, dagli stipendi ai benefit, finiscano direttamente agli investitori ridotti sul lastrico per colpa loro", conclude Dona.