Vegas in avvicinamento alla Consob: attesa designazione Cdm

Inviato da Redazione il Gio, 18/11/2010 - 09:21

Ancora poche ore e dovrebbe essere la parola fine alla lunga vacatio del vertice della Consob. Oggi il consiglio dei ministri dovrebbe sancire, salvo sorprese dell'ultimo minuto, la nomina del nuovo presidente. Sul tavolo c'è la candidatura autorevole di Giuseppe Vegas. Gli oltre cinque mesi di vuoto alla presidenza dell'autorità che vigila sulla Borsa ha le ore contate con la decisione del Cdm. L'assicurazione è arrivata ieri direttamente dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Parlando con i giornalisti a margine di una cerimonia, il premier ha annunciato che il consiglio dei ministri nella riunione odierna procederà alla nomina, anche se ha mantenuto il riserbo sul nome rinviando ogni decisione al tavolo dei ministri di domani. Un riserbo che in realtà non dovrebbe portare a grosse sorprese: il nome di Vegas è da tempo chiacchierato tra gli addetti ai lavori.
E' il candidato più accreditato per poter puntare ai vertici della Commissione nazione per le Società. Da tempo l'ha spuntata  sul "concorrente" Antonio Catricalà, alla guida dell'Antitrust, sostenuto da alcune parti della maggioranza. Se oggi arriverà il via libera, saranno necessari circa 30 giorni per l'avvirso sul ponte di comando dell'Autorità.  
COMMENTA LA NOTIZIA